Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 3:36

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli su piccolo impianto a goccia 
Autore Messaggio

Salve sono un nuovo iscritto,
da quest'anno mi cimenterò nella coltivazione di un orto e vorrei fornirlo di impianto con irrigazione a goccia.
Ho cercato di documentarmi leggendo anche alcune discussioni di questo forum ma necessito di consigli per non sbagliare acquisto.
Il mio orto è 8x8 metri.
Nel futuro acquisto ho ipotizzato un tubo portante a bassa densità di 10 metri + un tubo gocciolante da 50 metri dal quale formare 6 linee da 8 metri.
L'impianto verrà alimentato da un pozzo tramite attacco ad una cannella con filetto diametro 42 (quindi 1 1/4 gas)
Non conosco nè la potenza nè la tipologia della pompa dentro il pozzo.
So che la cannella, tutta aperta, eroga 29 litri al minuto mentre ne occorrerebbero solamente circa 5 litri per far funzionare a regime l'impianto considerando 2 litri all'ora per ogni gocciolatore.
Per adesso non prendo una centralina, ma andrò ad aprire e chiudere manualmente.
Detto questo, in base anche alla vostra esperienza sul campo, ho bisogno di consigli su:

- che diametro prendere per il tubo portante e per il tubo gocciolante,
- il tubo gocciolante, nel mio caso, meglio normale o autocompensante?
- avrò bisogno di un riduttore di pressione?
- metterò sicuramente anche un filtro.... da 1 pollice va bene?

Grazie.
Saluti.

24/03/2015, 1:23
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
coyoacan ha scritto:
Salve sono un nuovo iscritto,
da quest'anno mi cimenterò nella coltivazione di un orto e vorrei fornirlo di impianto con irrigazione a goccia.
Ho cercato di documentarmi leggendo anche alcune discussioni di questo forum ma necessito di consigli per non sbagliare acquisto.
Il mio orto è 8x8 metri.
Nel futuro acquisto ho ipotizzato un tubo portante a bassa densità di 10 metri + un tubo gocciolante da 50 metri dal quale formare 6 linee da 8 metri.
L'impianto verrà alimentato da un pozzo tramite attacco ad una cannella con filetto diametro 42 (quindi 1 1/4 gas)
Non conosco nè la potenza nè la tipologia della pompa dentro il pozzo.
So che la cannella, tutta aperta, eroga 29 litri al minuto mentre ne occorrerebbero solamente circa 5 litri per far funzionare a regime l'impianto considerando 2 litri all'ora per ogni gocciolatore.
Per adesso non prendo una centralina, ma andrò ad aprire e chiudere manualmente.
Detto questo, in base anche alla vostra esperienza sul campo, ho bisogno di consigli su:

- che diametro prendere per il tubo portante e per il tubo gocciolante,
- il tubo gocciolante, nel mio caso, meglio normale o autocompensante?
- avrò bisogno di un riduttore di pressione?
- metterò sicuramente anche un filtro.... da 1 pollice va bene?

Grazie.
Saluti.

l'impianto più economico è fare un serbatoio alto almeno 1 metro e riempirlo con la pompa e annaffiare a caduta .
Se non si puo' metti un riduttore di pressione da 1 atm per proteggere l'impianto
i tubi gocciolanti sono da 16 puoi partire co un tubo da 24 come dorsale e mettere dei riduttori e rubinetti
per ridurne il numero puoi fare degli anelli prendendo cosi 2 file
dalla pompa un riduttore dal rubinetto a 1 pollice poi filtro , riduttore di pressione a 1 atm poi tubo da 24 e vai...
ciao
nino

24/03/2015, 1:46
Profilo WWW

Grazie della risposta,
se il procedimento con la pompa non le crea danno, per il momento, lo preferisco all'uso di cisterne.
Credo di aver capito che se allungo le file avrò bisogno di meno riduttori e rubinetti ma il tubo dovrà essere autocompensante. Giusto?

Domanda da neofita, apllicare troppa pressione al tubo provoca il danneggiamento dei singoli gocciolatori?

Saluti.

24/03/2015, 3:39
Profilo

avere un serbatoio esterno conviene anche per far decantare l'acqua e per non aver l'acqua fredda di pozzo. considera questa eventualità.

24/03/2015, 9:30
Profilo

Ciao kentarro,
credevo che con l'impianto a goccia questa eventualità era scongiurata.
Ovvero che le gocce, anche se fredde, non apportano uno shock termico alle piante.
A mio avviso sempre meglio di come è stato sempre fatto dai miei genitori che, causa mancanza di tempo, provvedevano ad innaffiare abbondantemente con la calza l'acqua del pozzo.
Comunque è una modifica che si potrà sempre effettuare in futuro, per adesso servono i tubi, da li non si scappa.
E' rimasta l'unica domanda senza risposta... tubo gocciolante normale o autocompensante? Quale è il vostro consiglio?
Grazie.
Saluti.

24/03/2015, 11:08
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
l'autocompensante è essenziale in terreni inclinati ma è sempre meglio costa un po di più

25/03/2015, 0:47
Profilo WWW

Buongiorno, scusate l'intromissione ma vorrei porre una domanda anche banale ma a cui non sono riuscito a trovare risposta.
L'impianto a goccia con le ali gocciolanti, va predisposto prima della semina/trapianto o si deve realizzare dopo?
Il mio orticello (in verità è il primo che realizzo) è di piccole dimensioni (3x8m circa) ma volevo comunque irrigarlo in questo modo per evitare di importunare altre persone per innaffiare al posto mio durante i periodi di mia assenza.
Colgo l'occasione per chiedervi anche quest'altro quesito: ho un pozzo di acqua sorgiva a cui è già applicata una pompa che porta l'acqua a diversi rubinetti, tra cui quello vicino l'orto. E' sufficiente inserire un riduttore di pressione e poi la centralina o quale altro accorgimento devo prendere?

Grazie a tutti, saluti!

23/04/2015, 11:23
Profilo

l'acqua di pozzo è fredda, sarebbe meglio farla decantare. dovresti poi oltre al riduttore di pressione mettere un filtro per non intasare i gocciolatoi

23/04/2015, 11:49
Profilo

Grazie Kentarro!
per quanto riguarda il primo quesito, cioè se predisporre l'impianto prima dopo i trapianti?
ciao.

23/04/2015, 13:27
Profilo

per me è lo stesso, non saprei cosa è meglio.

23/04/2015, 13:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo