Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 3:18

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consigli su piccolo impianto a goccia 
Autore Messaggio

RobertoSchiavone ha scritto:
Buongiorno, scusate l'intromissione ma vorrei porre una domanda anche banale ma a cui non sono riuscito a trovare risposta.
L'impianto a goccia con le ali gocciolanti, va predisposto prima della semina/trapianto o si deve realizzare dopo?

Ciao, io farei così:
- lavorazioni del terreno per semine e trapianti
- impianto di irrigazione e collaudo
- un paio di ore prima di semine/trapianti apertura dell'impianto finché sul terreno rimangono le tracce dei gocciolatoi
- semine/trapianti a distanze regolari, così come lo sono i gocciolatoi (non proprio in corrispondenza, per evitare marciumi, ma comunque vicino)
Se usi l'ala gocciolante anch'io non vedo alcun problema di shock termico.

23/04/2015, 14:15
Profilo

Dimenticavo: prima di aprire l'acqua è bene mettere l'ala gocciolante un po' in tensione, ad es. fissandola all'estremità della linea ad un paletto piantato nel terreno, altrimenti tende a fare delle strozzature.
Se l'impianto lo prepari dopo semine/trapianti rischi di danneggiarle, inoltre è meno pratico disporle in linea retta e alla giusta distanza.

23/04/2015, 14:25
Profilo

RobertoSchiavone ha scritto:
Grazie Kentarro!
per quanto riguarda il primo quesito, cioè se predisporre l'impianto prima dopo i trapianti?
ciao.

noi usiamo ali gocciolanti morbide, sempre dopo il trpianto...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

23/04/2015, 14:49
Profilo

in base alla mia esperienza di quest'anno con la manichetta NON autocompensante da 16 (quella piattina già forata) e il tubo portante da 1 pollice riesco a irrigare circa 10 file da 30 metri.. terreno in piano...
i tubi li abbiamo messi dopo il trapianto e non ho riduttori di pressione, basta aprire di meno la serracinesca che esce dal motore... costa meno.. ma un riduttore di pressione è piu comodo...

24/04/2015, 14:27
Profilo

Grazie a tutti per le risposte. Ho acquistato una manichetta gocciolante da 16mm passo 30, del tipo indicato da Catia.
Ho anche acquistato un riduttore di pressione/filtro ma credo di aver commesso un errore. Il riduttore lato impianto ha un attacco da 1/2" (13mm), quindi se volessi usarlo dovrei collegarci un tubo di linea da 13mm per poi passare alle ali di manichetta da 16mm. Credo che passare da sezioni più piccole a sezioni più grandi non sia corretto. Chiedo a voi conferma. In tal caso tenterò di farmelo sostituire.
Ricordo che a monte di tutto c'è una pompa che tira acqua da un pozzo di acqua sorgiva.
Grazie ancora, saluti.

28/04/2015, 18:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2