|
Consigli su orto ancora in semi
Autore |
Messaggio |
ZioPonch
Iscritto il: 19/06/2014, 14:08 Messaggi: 8 Località: Milano e Piacenza
|
Ciao a tutti, da un periodo a questa parte vorrei provare a crearmi un mini orto, partendo dai semi. La mia idea è stata di recuperare quei cubetti in plastica 5x5x5 che trovi nei vivai, e seminarci le piante che avevo intenzione di tener e provar a far crescere. Ho comprato le seguenti varietà:
3 tipi di tabacco 2 tipi di rosa Pianta carnivora Fragoline di bosco.
Ora mi chiedo se il procedimento che ho fatto è valido o se sto buttando i semi:
Ho preso i cubetti, riempiti di torba, li ho bagnati, ci ho fatto un buchino di circa 0.5-1cm di profondità, messo i semi e ricoperto. Mi cresceranno mai??? Se avessi sbagliato ho modo rimediare, calcolando che ho piantato domenica sera? Gli unici semi a cui ho fatto un trattamento diverso sono state le rose i quali li ho messi in 2 contenitori di acqua tiepida per 24h prima di metteli nella torba.
Grazie a tutti per le risposte
|
19/06/2014, 17:17 |
|
|
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
Secondo me, in linea di massima dovrebbe andare bene. E' lo stesso procedimento che usano i vivaisti. L'unico accorgimento sarà la concimazione da dare non appena siano spuntate le piantine. Credo ci vogliano dei concimi liquidi specifici che contengano tutti gli elementi ma in piccolissime quantità (apposta per i vivai). Altro accorgimento saranno i trattamenti anticrittogamici ed eventualmente insetticidi.
_________________ www.magicoriposo.it
|
19/06/2014, 17:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Hai seminato nel periodo giusto? C'è scritto sulle bustine, seminare da...a. Se sì, ora non hai che da aspettare, mantenendo i vasetti costantemente umidi, ma non fradici,in posizione luminosa ma non al sole che picchia troppo adesso. Nel frattempo hai tutto il tempo per leggere e informarti sulle esigenze colturali delle singole piante.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
19/06/2014, 18:34 |
|
|
ZioPonch
|
L'unica in bustina ufficiale erano le fragoline di bosco, ma non riportava le date di seminazione. Ho investito 10€ di semi ed un sacchetto di torba per vedere se vedrò uscir qualcosa. Solo che mi è sorto il dubbio che essendo veramente piccoli andassero seminati appoggiandoli sopra la terra e non interrati a 0.5-1cm come ho fatto io. Ma le soluzioni di questo tipo sono utili? http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=75_77&products_id=2654
|
19/06/2014, 19:04 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
ZioPonch ha scritto: L'unica in bustina ufficiale erano le fragoline di bosco, ma non riportava le date di seminazione. Ho investito 10€ di semi ed un sacchetto di torba per vedere se vedrò uscir qualcosa. Solo che mi è sorto il dubbio che essendo veramente piccoli andassero seminati appoggiandoli sopra la terra e non interrati a 0.5-1cm come ho fatto io. Ma le soluzioni di questo tipo sono utili? http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=75_77&products_id=2654sui semi piccoli va messo giusto un velo di terriccio....per regola il doppio dello spessore del seme....un cm e' troppo.. Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
19/06/2014, 21:53 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
Secondo me sono utili solo a chi vive nei sotterranei, nei tunnel, nei bunker antiatomici, sulle navicelle spaziali o cmq in case prive di illuminazione.............
_________________ www.magicoriposo.it
|
20/06/2014, 7:14 |
|
|
ZioPonch
|
Ok, come non detto, ieri sera ho risistemato la terra, visto che avevo ancora semi li ho riseminati in superficie, messo un goccino d'acqua per ogni cubetto ed esposto il tutto nella zona del balcone dove non ci arriva la luce diretta e vedremo che succederà. Metto una fotina per i consigli
Allegati:
20140619_192350 (Small).jpg [ 137.95 KiB | Osservato 532 volte ]
|
20/06/2014, 8:14 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
A parte che costa 130€ per un trabiccolo con un neon, una cosa simile può essere utile per le semine precoci, per chi semina in casa a gennaio-febbraio per avere in primavera le piantine già grandicelle, ad esempio i peperoncini. Però se cerchi sul forum c'è la spiegazione per autocostruirselo a una cifra sicuramente inferiore.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/06/2014, 13:27 |
|
|
Luca88
Formazione: Dott. in ing. informatica
|
Ciao, per il tabacco è un po' tardi, andrebbe messo in marzo/aprile perché ci mette parecchio a crescere nella fase iniziale, i semi di tabacco non vanno interrati perché la luce solare avvia la germinazione.
Per la pianta carnivora che varietà è? Ricordati che è fondamentale mantenerle con acqua senza sali minerali (quindi distillata, di osmosi, demineralizzata o piovana), altrimenti muoiono, non vogliono neanche i concimi.
|
20/06/2014, 19:56 |
|
|
ZioPonch
|
Innanzitutto grazie delle risposte. @milli: hai ragione, credevo servisse per avviare la germinazione prima, ma sono io che sono partito tardi... non credo faccia miracoli. @Luca88: grazie delle risposte, avevo letto in giro che il tabacco è lento a partire... La mia è una prova. . E mi chiedo riguardo il tabacco: Lo ho seminato sopra terra, ma i cubetti devo tenerli direttamente alla luce del sole oppure rischio di bruciarli? Per ora, proprio oggi è germinata una rosa ma riguardo la pianta carnivora è una dionaea muscipla, ma per ora tengo annaffiati i cubetti, (tutti) con acqua del rubinetto
|
20/06/2014, 20:41 |
|
|