|
Consigli su orto ancora in semi
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ma perché non cerchi notizie sul web sulla coltivazione delle singole piante? Sono solo quattro! Se lo avessi fatto sapresti che alle dionee non va data l'acqua del rubinetto e ci vuole un substrato specifico, non terriccio! Va bene chiedere ai forum, ma c'è già tanto da leggere.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/06/2014, 23:08 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
ZioPonch ha scritto: Ok, come non detto, ieri sera ho risistemato la terra, visto che avevo ancora semi li ho riseminati in superficie, messo un goccino d'acqua per ogni cubetto ed esposto il tutto nella zona del balcone dove non ci arriva la luce diretta e vedremo che succederà. Metto una fotina per i consigli Senza luce diretta non germina nulla.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/06/2014, 23:13 |
|
|
Luca88
Formazione: Dott. in ing. informatica
|
ZioPonch ha scritto: @Luca88: grazie delle risposte, avevo letto in giro che il tabacco è lento a partire... La mia è una prova. . E mi chiedo riguardo il tabacco: Lo ho seminato sopra terra, ma i cubetti devo tenerli direttamente alla luce del sole oppure rischio di bruciarli? Le Dionaea da seme, se ricordo bene, sono molto lente. Io ne ho ma ho preso delle piante già fatte, l'acqua senza sali minerali è fondamentale, altrimenti muoiono... Poi calcola che sono palustri, dovrebbero sempre stare ammollo in acqua, io le tengo dentro ad una contenitore di plastica con qualche centimetro d'acqua sul fondo. Per il tabacco quando faccio le piantine semino in pieno sole, ma si è in marzo/aprile quindi le temperature sono differenti, adesso non saprei... calcola che appena nato è molto esile, secondo me solo che rimane senza umidità con il sole di adesso si secca al volo. Eventualmente potresti provare a tenerlo in una sottovaso con sempre qualche centimetro d'acqua sul fondo, chi lo produce per grandi coltivazioni lo fa con un sistema detto float system, lo seminano dentro a dei contenitori di polistirolo che vengono messi a galleggiare in acqua (credo poi che nell'acqua sciolgano dei nutrienti), una specie di idroponica.
|
21/06/2014, 9:37 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
JeanGabin ha scritto: ZioPonch ha scritto: Ok, come non detto, ieri sera ho risistemato la terra, visto che avevo ancora semi li ho riseminati in superficie, messo un goccino d'acqua per ogni cubetto ed esposto il tutto nella zona del balcone dove non ci arriva la luce diretta e vedremo che succederà. Metto una fotina per i consigli Senza luce diretta non germina nulla..... Forse l'ho detto io di seminare non alla luce diretta, ma intendevo non al sole diretto, bensì in zona luminosa o che prende il sole solo alla mattina.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
21/06/2014, 14:17 |
|
|
ZioPonch
Iscritto il: 19/06/2014, 14:08 Messaggi: 8 Località: Milano e Piacenza
|
Bhe.... ora le fragoline di bosco e le rose stanno germogliando..... evvai! Aspettiamo il tabacco e la pianta carnivora!
|
21/06/2014, 21:56 |
|
|
ZioPonch
Iscritto il: 19/06/2014, 14:08 Messaggi: 8 Località: Milano e Piacenza
|
Riprendo la mia discussione per condividere i progressi.... La pianta carnivora l'ho comprata alla fine Mentre il resto cresce una meraviglia, adottando il sistema della lampada visto il mio balcone si trova a ovest
Allegati:
20140802_082317 (Small).jpg [ 94.26 KiB | Osservato 328 volte ]
20140802_082324 (Small).jpg [ 98.75 KiB | Osservato 328 volte ]
|
04/08/2014, 20:00 |
|
|