Se la terra è bagnata non ti conviene lavorarla adesso ma aspettare che si aciughi se su quel terreno ci sono dei rovi , arando si spezzano le radici e andranno molto in profondità , percio i rovi si moltiplicheranno come d'incanto e ti sarà molto , ma molto difficile toglierli, perciò se hai dei rovi ti conviene cercare di debellarli preventivamente Secondo me , se ti passa la fresatrice ti lascia il terreno più spianato anche se lavorato meno in profondità, e per l'inizio può essere una buona cosa .. Ho letto solo dopo l'intervento di Kentarro.... lui ne sa molto più di me, ascolta lui
Si guarda, infatti pensavamo proprio di andarci a mano, vedere quello che ce e poi valutare. Nel caso faccio pezzo per pezzo a mano..sarà dura, ma ho temo, non lavoro eee niente insomma.
Caso mai se smette di piovere e ci affila almeno 3 giorni di sole....non sarebbe male!
Comunque a casa ho già svariate piantine di pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli e qualche peperone. Vorrei comunque piantarle (quando sarà ora).
Scusa fammi capire...perché la fresa non va bene?
L'aratro comunque andrebbe passato sempre con il terreno asciutto, no?! Lui penso che con quello voleva passare ma mi ha detto "sarebbe meglio farlo queste estate".
RpbertaPanico ha scritto: Scusa fammi capire...perché la fresa non va bene?
si spezzano le radici e andranno molto in profondità , percio i rovi si moltiplicheranno come d'incanto
non solo per i rovi ma anche per le malerbe che si propagano per rizomi (esempio più comune la gramigna). la fresa è come un frullatore, spezza la terra ma anche le radici. se spezzetti la gramigna avrai una nuova pianta da ogni pezzettino.
Il ripper è un attrezzo che "raspa" il terreno, portando in superficie molte delle radici presenti nel terreno.
Soluzione B pacciamatura. ti compri dei teli per pacciamare, ci sono quelli classici neri tipo sacco immondizia (per intenderci) oppure quelli di filo intrecciato tipo tappeto. Gli ultimi sono più spessi e si riutilizzano per anni (mi viene in mente l'orto di Danilo orsoweb, guarda la sua discussione per capire meglio cosa intendo); li fori con una forbice o taglierino, se hai pazienza bruci dove hai tagliato per saldare i fili e il gioco è fatto. alcune infestanti riescono a crescere lo stesso forando il telo ma almeno gli rendi la vita difficile e credimi, non è facile forarlo. l'ultimo indicato, essendo di filo intrecciato, lascia passare l'acqua quindi puoi irrigare come meglio credi.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Consigli su motozappa e/o simili.
25/03/2015, 12:08
RpbertaPanico ha scritto:Si guarda, infatti pensavamo proprio di andarci a mano, vedere quello che ce e poi valutare. Nel caso faccio pezzo per pezzo a mano..sarà dura, ma ho temo, non lavoro eee niente insomma.
Caso mai se smette di piovere e ci affila almeno 3 giorni di sole....non sarebbe male!
Comunque a casa ho già svariate piantine di pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli e qualche peperone. Vorrei comunque piantarle (quando sarà ora).
Scusa fammi capire...perché la fresa non va bene?
L'aratro comunque andrebbe passato sempre con il terreno asciutto, no?! Lui penso che con quello voleva passare ma mi ha detto "sarebbe meglio farlo queste estate".
Ciao Catia, cos'è il ripper?
una cosa simile ad un grande rastrello che si traina con il trattore, muove il terreno fino a circa 40/50 cm e tira fuori eventuali radici..
Io ho parlato di rovi , perché un mio vicino molto gentile si era offerto di ararmi il pezzo su cui c'è il mio orto... c'era qualche rovo... dopo l'aratura di rovi ne era pieno... Mi ero ripromesso di eliminarli sportivamente, senza l'ausilio della chimica, così sono anni che scavo dei crateri cercando di estrarre tutte le radici.... quest'anno, in barba alla sportività mi doterò di glifosate e mi sa che passerò delle belle giornate con il pennellino a "decorare "ogni ricaccio di rovo che incontro.... prima o poi riuscirò a debellarli... almeno spero
Ooooo mamma mia Da quello che posso capire il terreno che andrò a lavorare ha solo graminacee.....credo e spero.
Quindi se ho capito bene sarebbe meglio non fresare sennò mi ritroverei a combattere con erbe infestanti. A meno che non faccio una pacciamatura. Ma 1500 mq di pacciamatura, mi sembrano eccessivi.
E se invece vangassi ci dovrei riuscire a far nascere piantine di pomodoro ecc.. Caso mai evito di seminare, le piantine invece dovrebbero far prima delle infestanti, poi quando ci rispuntano le infestanti vado a zappettare.
E se invece la terra dovrebbe essere dura per vangarla a mano e non dovessi trovare una vangatrice e quindi l'unica soluzione sarebbe la fresa..........ehm, io credo che procederò lo stesso, poi male che ci vado di zappa
E io che pensavo che il peggio fosse passato (cercare terra e casa) e invece mi sa che deve ancora arrivare.
Allora, io ti dico come la penso, tu tieni sempre in considerazione che sono 'gnurant.. se fresi , triti le radici e potrebbero moltiplicarsi le infestanti.... va gia bene che se fresi il terreno rimane soffice e le radici piu di tanto non le interri, e lavorando il terreno le ritrovi se lo fai arare le radici sprofondano molto piu in basso e se le infestanti non schiattano , difficilmente riuscirai a sradicarle . Se lo fai arare dovresti anche farlo poi erpicare... perche farlo a mano... mi sembra un lavoro esagerato se vanghi a mano , dovrai soffermarti ad ogni vangata per eliminare le radici che incontrerai , perche se le lasci li , le infestanti ritorneranno . secondo me.... una fresatura adesso sarebbe preferibile ad un'aratura. certo che se il vicino ti passa il ripper e poi la fresa forse è meglio, In ogni caso , fossi in te, pur disponendo di tempo da dedicargli, non prenderei neanche in considerazione l'idea di vangarmi a mano 1500 mq.... perchè ti ammazzi Io lo farei fresare e vangherei solo i settori che intendi utilizzare per la semina, cercando di eliminare quante piu malerbe possibile
a fine stagione , quando il terreno sia già stato parzialmente ripulito penserei ad un'aratura Ma al solito aspetta pareri più autorevoli del mio