|
Consigli su motozappa e/o simili.
Autore |
Messaggio |
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|
Non si tratta tanto di dimensioni, quanto di qualità costruttiva Le macchine hanno una vita media...se viene venduta per 300 mq è ragionevole supporre che con quella macchina puoi lavorare 300 mq 2 volte all'anno per 2 anni, poi scade la garanzia e prima si rompe meglio è.... non meglio per te, si intende, ma loro tirano a vendertene un'altra... i prodotti hobystici... sono giocattoli per persone che generalmente si stufano di usarle prima ancora di romperle.. se tu hai in mente di fare un'orto , e non si tratta di un capriccio momentaneo, ma intendi proseguire e magari ampliare, ti conviene cercare macchine , attrezzi, tecniche professionali perchè solo con quelli puoi farci affidamento nel tempo e nell'uso I prodotti hobystici sono prodotti usa e getta. può andare bene con le forbici da potare, ti sembra assurdo spendere 50 euro per una forbice quando la puoi trovare "più bella" a 10.... poi in 2 anni ti trovi ad avere un cimitero di 10 forbici da potare tutte rotte e ti rendi conto che se ne avessi spesi 50 al primo colpo ci avresti guadagnato ma , ( magari sei ricca ) e buttare via 3- 400 euro per un giocattolo destinato a rompersi e a non essere riparabile non ti pesa ma se spendi gli stessi soldi per una motozappa usata ( magari non antica) , tra 10 anni la userai ancora .... anche se continuo a dire che secondo me un motocoltivatore è meglio
|
17/03/2015, 23:36 |
|
|
|
|
RpbertaPanico
Iscritto il: 02/09/2014, 17:49 Messaggi: 55 Località: Matelica MC
Formazione: Scenografa
|
Grazie mille per i tuoi consigli!!!! Ora valuterò insieme al mio fidanzato. E caso mai più tardi rifaccio la stessa domanda nella giusta sezione.
|
18/03/2015, 11:38 |
|
|
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
C'è da dire che 2000 mtq sono tantini per un orto ma non sono troppi.. se li coltivi da sola facendoti dare una mano dal tuo fidanzato ogni tanto dovresti farcela tranquillamenta dedicandoci circa 1/2 giorni pieni a settimana(per seminare, trapiantare, raccogliere etc) più 1/2 orette al giorno per estirpare le erbacce controllare, bagnare, potare e legare le piantine... noi abbiamo iniziato l'anno scorso con la stessa superficie piu o meno... e non avendo un motocoltivatore ce lo siamo fatto prestare... ma solo per i lavori di "finitura" e per passare in mezzo alle prode in modo che non crescesse l'erba... so che costano molto di più ma non avendo un trattore/trattorino io te lo consiglierei caldamente in quanto molto più versatile... con circa 600/800 euro riesci a trovare dei mezzi d'occasione, non troppo recenti ma in buone condizioni, quando fra un anno o due deciderai di ampliarti li riuscirai a rivendere facilmente senza difficoltà e senza svalutazione...
|
18/03/2015, 13:13 |
|
|
ANTO5757
Formazione: MEDIE
|
SONO D'ACCORDO CON ORSOMAKI- io ho una motozappa benassi da 15 anni ,va' benissimo ,ma bisogna dire che x un orto di circa 500 mt la usi 2/3 ore all'anno,e' pesante da usare ,ti pentiresti- se consideri che l'orto non e' un capriccio passeggero ,allora ti serve una macchina affidabile,fattore importante e' piu' leggera da manovrare,e sicuramente potresti usarla in altri lavori che adesso non ti vengono in mente e non potresti fare con la motozappa- se dovessi ricomprare comprerei il motocoltivatore-
|
18/03/2015, 17:40 |
|
|
little160
Formazione: Diploma
|
Giustamente come dice totalker un mezzo ci vuole,e comprando usato una motozappa o un motocoltivatore si trovano a buon prezzo mezzi datati ma efficentissimi.Coltivare 2000 mt ci vuole un mezzo,perchè a braccia richiede tempo e sudore. Personalmente io comprai una motozappa però quello che fa il motocoltivatore non lo fa la motozappa,quindi me ne sono pentito.
|
18/03/2015, 18:05 |
|
|
anselmino
Formazione: licenza media
|
Perche' non un trattorino? potresti attrezzarti di carrello,vomero e fresa risolverebbe tutti i tuoi problemi,compresi quelli dei muscoli ,poi con il terreno che hai messo nella foto ci andresti alla grande,io ho mille metri e sto' pensando seriamente al trattorino,la motozappa non fa' quello che puo' fare il trattore,anche se piccolo,prova a vederlo anche usato. Comunque per una motozappa andrei sicuramente sulle Honda e se impari ad usarla ti renderai conto che non ha bisogno di tanta forza. Ciao
|
20/03/2015, 23:29 |
|
|
Angelo1972
|
Ciao 2000 mq non puoi lavorarli con quei motozappa, se devi fare anche i solchi con quei cosi ridicoli non vai da nessuna parte, cerca un motocoltivatore usato a benzina tra i 5 e i 9 cavalli per chè sono agili e vanno bene e riesci a fare anche i solchi senza fatica eccessiva. Se hai un contadino che ti gira la terra, quindi la ara con il trattore, sarà ancora più difficile usare un motozappa per spianare il terreno e renderlo omogeneo per piantare gli ortaggi. Saluti Angelo
|
24/03/2015, 14:56 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ch'io ti consiglio un motocoltivatore magari usato io l'ho comperato usato 10 anni fa non lo uso molto ma fa bene il suo lavoro col tempo ho preso anche degli attrezzi accessori per esempio una ruota falciante funziona benissimo.. è anche più leggero da adoperare va da solo... Allegato:
DSCN9980.JPG [ 135.88 KiB | Osservato 682 volte ]
ti consiglio inoltre di comperare una marca buona tipo honda BCS goldoni.... ecc spendi un po' di più all'inizio ma ti dura negli anni puoi gurdare anche nel'usato cuiao nino auguri
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/03/2015, 1:35 |
|
|
RpbertaPanico
Iscritto il: 02/09/2014, 17:49 Messaggi: 55 Località: Matelica MC
Formazione: Scenografa
|
Grazie per i consigli, a tutti! Ieri sono andata a parlare con il mio futuro vicino di casa, ha un azienda agricola e si occupano di legumi biologici. Lui sarebbe disponibile a venirmi a lavorare il terreno ...ma...ieri mi ha un po' spiazzato. Mi ha detto che sarebbe meglio lavorare la terra questa estate, per un risultato migliore. La terra che andrò a utilizzare non viene coltivata da anni (credo un ventina) e lui si aspetta di trovare radici e radici di erbacce e graminacee. Poi dice che la terra è troppo bagnata e che andrebbe a sollevare zolle di terra compatte che ci metterebbero una vita ad asciugarsi e quindi poi lavarla sarebbe difficile. O comunque credo di aver capito che questa sia il problema. Io gli ho detto che non volevo buttare un estate e quindi faremo comunque una prova con una fresatrice. Vediamo cosa scappa fuori. Aaaa si, ha detto anche che sarebbe meglio una vangatrice, ma lui non ce l'ha !!! Comunque dobbiamo aspettare almeno una settimana di NON PIOGGIA! Spero che accadrà...................... Ormai siete diventati i mie consiglieri, voi che mi dite?
|
25/03/2015, 9:04 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
ha ragione. se è incolto da anni facile che ci sia gramigna o comunque infestanti che si propagano per rizomi (pezzetti di radice). l'ideale sarebbe lavorarla a mano per cercare di togliere più infestanti possibili.
lavorarla in estate aiuta a far morire le radici delle infestanti, cotte al sole. lo stesso vale (anche se in modo più limitato) per l'inverno.
se vuoi un consiglio, metti patate. la rapida crescita e la copertura del terreno aiutano a rallentare la crescita delle infestanti. le togli poi in estate e, cavandole, devi muovere il terreno. il sole battente e un minimo di lavorazione ed elimini molte delle infestanti.
se passi la fresa e ci sono infestanti come gramigna, sorgo selvatico etc etc fai un danno.
se ha un aratro fallo arare.
|
25/03/2015, 9:59 |
|
|