salve a tutti. l'anno scorso ho piantato 4 piante di melone retato e una pianta di anguria. la pianta di anguria ha fatto un solo frutto(abbastanza dolce) ,mentre i meloni ne hanno fatti una ventina molto grossi ma poco dolci... quest'anno li ho coltivati ancora..(5 angurie e 3 meloni)...voglio ottenere frutti molto dolci...qualcuno sa quali sono i trucchi? -in primavera ho interrato stallatico -settimana scorsa ho dato un pò di concime granulare universale -ho comprato concime per fragole (ricco di potassio)...va bene sui meloni? -E' TROPPO TARDI A SOMMINISTRARE CONCIME? le piante hanno cominciato ad emettere fiori solo settimana scorsa...2 frutti di melone sono grandi quasi come una noce.(gli altri 1 cm).
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: consigli su meloni e angurie?
09/07/2013, 18:20
hai cimato i rami? poi crescono i rami laterali e fanno più frutti. Avevo letto che effettivamente il potassio rende i frutti del melone e affini più dolci, poi ci dirai..
neoagricolo ha scritto:mili ma come si cimano i meloni ??
io ho piantato dei meloni invernali verdi e ora il tronco è lungo un metro,
ha quattro rami laterali, ed in uno c'è un meloncino piccolo...
come dli devo cimare ? o è tardi ??
la cimatura l'ho fatta l'anno scorso...in pratica quando i frutti raggiungono la grandezza di una noce di cocco bisogna tagliare la "parte" davanti ai frutti lasciando una sola foglia. Mi spiego meglio: dal tronco si formano diversi rami...e di conseguenza fiori e frutti....io lascio crescere solo il primo del ramo...tutto quello che c'e' dopo lo taglio... quest'anno oltre al letame voglio dare concime di potassio delle fragole.(come mi avete suggerito quando i frutti sono grandi come una noce di cocco)
il tronco quindi si lascia crescere libero senza spunbtarlo ...
ma quanti meloni porta una pianta ? due tre ?
Fino a 7-8 frutti per pianta. l'anno scorso ne avevo lasciati 6 e forse e' per questo che i frutti erano poco dolci...comunque quest'anno ne lascio 4 per pianta...