Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 2:08

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Consigli su gestione orto & pomodori 
Autore Messaggio

Salve
avevo postato, in una discussione già aperta una domanda simile, ma, forse perchè ero un po fuori tema o per non so quale altro motivo, non è che siano arrivate risposte esaustive, allora riprovo con un post tutto mio cercando magari di fare un quadro più preciso della situazione..
Per passione mantengo un orto di circa 3/400mq per familiari ed amici. Avrei bisogno di qualche consiglio sulla gestione del mio orto in generale e particolarmente dei pomodori.
Allora l' orto è coltivato a melanzane, zucchine, peperoni, fagiolini, pomodori,meloni e cocomeri. Quasi tutto viene irrigato a goccia tre volte alla settimana per circa un paio d' ore, dicevo quasi perchè pomodori e zucchine vengono irrigati giornalmente, sempre a goccia, per circa un ora. Ogni 10gg circa passiamo con l' atomizzatore a spruzzare un prodotto a base di rame (di cui non so se posso fare il nome) che visto che nel nome ha “bordo” credo sia un qualcosa di simile alla poltiglia bordolese (anche perchè è composto da rame e calcio....). Ha carenza di tre giorni e questa è la composizione presa dal sito del produttore:

RAME metallo g.10 (=124 g/l)
(sotto forma di solfato di rame neutralizzato con idrossido di calcio)
COFORMULANTI q.b. a g. 100
DOSE: 800ml ogni hl di acqua

come concimazione uso prevalentemente stallatico pellettato sia all' impianto che periodicamente spargendone piccole quantità nelle zone inumidite dall' irrigazione. Il terreno è in pendenza non dal lato solatio e il terreno è (credo) …. argilloso? Nel senso che è sul giallo e non molto friabile (se passo il motocoltivatore per poi subito trapiantare le piantine, l' acqua tende a “sfuggire” da sotto andando a bagnare gli spazi tra le varie colture, questo anche innaffiando con il tubo per pochi secondi:
Qui la prima domanda facciamo qualcosa di sbagliato o comunque da correggere?
Poi veniamo al problema specifico dei pomodori con i quali non capisco proprio cosa fare. Per ora non sembrano attaccati dalla peronospora però ho una vera moria di fiori nel "reparto" tondi (no ricordo la qualità) ed un po' anche nei cuori di bue, in tutti e due i casi parliamo della quarta quinta corona. Datterini, ciliegini e san marzano quasi niente. Poi ora i frutti delle piante di tondi e cuore di bue sembrano avere in alcuni casi dei problemi di maturazione. Hanno (i tondi) delle zone scure in alto ed una colorazione che tende al giallo più che al rosso e dei segni che sembrano ammaccature. Ho fatto delle foto e le ho pubblicate su flickr:
https://www.flickr.com/photos/27864450@ ... 406698538/
Mi hanno detto che per il fatto della colorazione dei pomodori possano essere i forti colpi di sole che seguono le piogge, mentre per i fiori nessuno sa nulla.
Lo so che come post è un po lungo, ma a chi avrà la pazienza di leggerlo tutto avrà la mia più profonda riconoscenza. Grazie

25/07/2014, 14:53
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao ci hai raccontato guasi tutto tralasciando forse le cose più importanti . in che zona d' Italia o del Mondo coltivi l'orto a che latitudine , come è esposto il terreno ( Ovest Sud Est ) se ci sono stati sbalsi climatici nel periodo dell' allegagione , alcune razze ne possono soffrire . Consigli ! per me annaffi troppo spesso e concimi col pellettato durante la coltivazione , meglio addondare al momento della preparazione del terreno e casomai mettere del concime liquido nell'impianto di irrigazione . Saluti Mago ;)

25/07/2014, 18:53
Profilo

Formazione: Diploma perito agrario
Ciao leonzio, mi sento in dovere di darti qualche consiglio utile, per cio che riguarda l'irrigazione del pomodoro, una volta al giorno mi sembra esagerato, il pomodoro è una coltura che non necessità di elevate quantità d'acqua e il segreto sta nell'osservare le foglie, quando queste iniziano ad abbassarsi, la pianta necessita d'acqua e allora sarà il momento di irrigare, l'irrigazione sopratutto alla sera in questo modo la pianta riuscirà ad assorbire gran parte dell'acqua che non evaporerà dal terreno.

Per ciò che riguarda la concimazione, va benissimo una concimazione di fondo, dunque prima della messa a dimora delle piantine cospargi di letame e dai una bella fresata in modo da sotterrare il letame, meglio se il letame e ben maturo.

Un metodo per poter curare i pomodori in via preventiva dalla peronospora consiste nell'avvolgere un filo di rame alla pianta nella zona del colletto, in questo modo il rame avrà un rilascio graduale che ostacolerà l'attacco da parte dei funghi della famiglia Phytophthora.

Invece per il fatto della maturazione del frutto può essere causato sia da forti colpi di sole direttamente sul frutto ma anche dalla brina della notte che rovina il frutto. Per i colpi di sole ti consiglierei di non sfoltire troppo la pianta, la foglie aiutano a riparare il frutto dal sole diretto.

Saluti Gmo88

imbidio s’onestu zappadore.
Peppino Mereu (Tonara)

25/07/2014, 19:06
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ciao Leonzio, inserisci la tua città nel profilo. Si accede tramite "pannello di controllo utente" , in alto a sin.

25/07/2014, 21:33
Profilo

Cita:
magobk
Ciao ci hai raccontato guasi tutto tralasciando forse le cose più importanti . in che zona d' Italia o del Mondo coltivi l'orto a che latitudine , come è esposto il terreno ( Ovest Sud Est ) se ci sono stati sbalsi climatici nel periodo dell' allegagione , alcune razze ne possono soffrire . Consigli ! per me annaffi troppo spesso e concimi col pellettato durante la coltivazione , meglio addondare al momento della preparazione del terreno e casomai mettere del concime liquido nell'impianto di irrigazione . Saluti Mago

Rispondo un po' a tutto. Ho aggiunto la località nel profilo, il terreno è esposto verso nord (quindi il lato non solatio se non erro, da noi si dice "da bora") beh quest' anno tra gran caldo e piogge è stato un continuo su e giù, per quanto riguarda la concimazione volevo (per la prossima stagione) orientarmi verso un fogliare biologico, può andare? A titolo di curiosità, i dispositivi che immettono il concime nell' impianto calcolano autonomamente la percentuale di concime in rapporto all' acqua che attraversa il dispositivo stesso?

Cita:
gmo88
Ciao leonzio, mi sento in dovere di darti qualche consiglio utile, per cio che riguarda l'irrigazione del pomodoro, una volta al giorno mi sembra esagerato, il pomodoro è una coltura che non necessità di elevate quantità d'acqua e il segreto sta nell'osservare le foglie, quando queste iniziano ad abbassarsi, la pianta necessita d'acqua e allora sarà il momento di irrigare, l'irrigazione sopratutto alla sera in questo modo la pianta riuscirà ad assorbire gran parte dell'acqua che non evaporerà dal terreno.
Per ciò che riguarda la concimazione, va benissimo una concimazione di fondo, dunque prima della messa a dimora delle piantine cospargi di letame e dai una bella fresata in modo da sotterrare il letame, meglio se il letame e ben maturo.
Un metodo per poter curare i pomodori in via preventiva dalla peronospora consiste nell'avvolgere un filo di rame alla pianta nella zona del colletto, in questo modo il rame avrà un rilascio graduale che ostacolerà l'attacco da parte dei funghi della famiglia Phytophthora.
Invece per il fatto della maturazione del frutto può essere causato sia da forti colpi di sole direttamente sul frutto ma anche dalla brina della notte che rovina il frutto. Per i colpi di sole ti consiglierei di non sfoltire troppo la pianta, la foglie aiutano a riparare il frutto dal sole diretto.

Ho provato la cosa dell' irrigazione giornaliera, perchè da più parti leggo che il problema del marciume apicale nei pomodori si può ridurre o eliminare evitando gli sbalzi idrici del terreno. In effetti come dicevo i s.marzano sembrano andare bene quest' anno gli altri invece .....
Io purtroppo non vivo vicino al mio orto e vado 3/4 volte alla settimana di mattina quindi ho preferito avere una irrigazione programmata periodica.
Per la concimazione hai parlato di letame ma io uso il pellettato, è la stessa cosa?
Poi ... grazie per tutti gli altri consigli....

26/07/2014, 16:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
L'esposizione a nord per un orto é la peggiore. Quante ore di sole diretto riescono a prendere le piante?
Per la la mia esperienza un'ora di irrigazione al giorno è troppo. Ti sei mai soffermato un pomeriggio per vedere quanta acqua viene fuori? Magari alcune piante si annegano.

26/07/2014, 16:55
Profilo

milli ha scritto:
L'esposizione a nord per un orto é la peggiore. Quante ore di sole diretto riescono a prendere le piante?
Per la la mia esperienza un'ora di irrigazione al giorno è troppo. Ti sei mai soffermato un pomeriggio per vedere quanta acqua viene fuori? Magari alcune piante si annegano.

In genere il timer è impostato a sera/notte per cui la mattina quando arrivo noto che sotto le piante è bagnato ma non sparei dire se durante l' irrigazione si siano affogate....

UN CONSIGLIO URGENTE:
Venerdì sera ho dato il prodotto anti peronospera (come dicevo un preparato tipo poltiglia bordolese) solo che ieri sera (SABATO) è iniziato a piovere e stamattina (DOMENICA) ancora piove. Che fine avrà fatto il mio tentativo di fermare la peronospera? Devo ripassare le piante?
Grazie

27/07/2014, 9:01
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Non è detto che devi ripassare , quello dipende dall'intensità della pioggia caduta . Comunque fino a che non si stabilizza il meteo non ritratterei . Mago ;)

27/07/2014, 11:52
Profilo

magobk ha scritto:
Non è detto che devi ripassare , quello dipende dall'intensità della pioggia caduta

Beh è piovuto parecchio ... non so come si possa quantizzare .....
magobk ha scritto:
Comunque fino a che non si stabilizza il meteo non ritratterei . Mago ;)

In questo caso per quest' anno può bastare .... :lol:

27/07/2014, 13:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]