Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 3:26

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consigli su fattibilità orto. 
Autore Messaggio

Salve a tutti, ho da pochi mesi deciso di aiutare mio padre con l'azienda per non vederla chiudere tra qualche anno quando i miei genitori andranno in pensione, e sopratuttto perchè essendo "cuoco" ho visto troppi prodotti scadenti nelle cucine a prezzi allucinanti, per non voler far qualcosa...
Ho quindi deciso di aquistare quest'anno un macchinario per la raffinazione del risone(abbiamo pochi ettari), per aumentare il margine di guadagno e non essere dipendenti dai mercati.
Però questo non basta per darci un redditò decente sopratutto finchè i macchinari non saranno ripagati e finchè la vendita del riso lavorato non sarà a regime, ho pensato quindi di trasformare i circa 7000mq di fronte a casa mia attualmente coltivati a mais, in un orto abbastanza assortito per la vendita diretta in campo e consegna a km/0 ai ritoranti della zona...
ho già una serra a casa solo da montare di circa 50mq che utilizzerò come semenzaio e abbiamo il pozzo per irrigare l'orto(l'acqua non manca).
Volevo quindi chiedervi:
-quanto può rendere mezz'ettaro di superficie, coltivato con una buona gamma di ortaggi, escluse patate e cipolle con la vendita diretta(sono anche vicino a una statale con un buon volume di traffico)?
-su quali ortaggi mi consigliate di concentrarmi?
-per quanto riguarda la pacciamatura, mi consigliate teli biodegradabili, nylon, o semplice paglia?

20/08/2012, 0:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
E' molto difficile dirti dei numeri percè dipende moltissimi dal prezzo di vendita. Pensavi di realizzare anche tunnel?
Tieni poi conto che se vendi direttamente devi dedicare molto tempo alla vendita.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/08/2012, 9:10
Profilo WWW

Il prezzo di vendita pensavo di fissarlo a 1 euro /0,70 per quanto riguarda la verdura di stagione con buona rendita, tipo pomodori, zucchini, zucca, melanzane, insalate, cavoli..
Mentre da 1,50 fino a 3 euro per quanto riguarda fragole, piccoli frutti, ortaggi a bassa resa, le primizie e le verdure fuori stagione(nel caso ampliassi la serra)...
Rincarando di qualche decina di cent nel caso di vendita a domicilio(per pagarmi le spese di trasporto).
Il tempo dedicato alla vendita c'è in quanto c'è sempre qualcuno a casa e comunque pensavo di aprire al pomeriggio/sera tutti i giorni e qualche ora al mattino 2 o 3 gg a settimana...
Ti sembrano fattibili come prezzi?
Tunnel quest'anno non pensavo di realizzarli, magari il prossimo anno aggiungendo circa 100/200 mq di serra riscaldata e qualche fila di tunnel nel caso l'esperimento riuscisse.
A livello di cure secondo voi è sufficiente la manodopera di 1/2 persone?

20/08/2012, 11:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

scarta l'ipotesi di serra riscaldata andresti come si dice dalle mie parti a mare con tutti i panni
fai uno schema per le rotazioni e punta su colture a ciclo breve
certo se riuscissi a fare 7000 mq di serra allora sarebbe tutt'altra cosa
il pieno campo è sempre aleatorio

20/08/2012, 17:48
Profilo

7000 mq di serra sono un bell'investimento...con serra riscaldata intendevo niente bruciatore, ma qualcosa tipo termoconvettori giusto per tenere su le temperature di notte e allungare il raccolto fino a novembre...(da me fa freddino)
in ogni caso per questo tipo di impianto ci penserei il prossimo anno in autunno, nel caso primavera ed estate rendano a sufficenza...

20/08/2012, 19:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]