Ciao,
vorrei acquistare su internet una di quelle serre abbastanza economiche, le sue caratteristiche sono:
dimensioni: 4000x3000mm H2000mm ad arco
tubolari: Diametro 25mm spessore credo inferiore ad 1mm
So che è sconsigliato comprare questi prodotti scadenti ma la zona dove la metterò è piuttosto riparata ed intendo appunto fargli qualche intervento migliorativo quando la monterò per renderla più resistente.
La serra è questa:
Allegato:
s-l1600.jpg [ 80.42 KiB | Osservato 1252 volte ]
Come vedete le giunzioni sono semplicemente una vite M6 con un dado e la struttura è molto snella in relazione alle dimensioni.
Per prima cosa ho pensato di realizzare a terra un rettangolo 4000x3000mm in listelli di legno, ancorato a terra tramite picchetti, e poi montare la serra sopra di esso fissando i tubolari sul legno, tramite viti o staffette a omega se le trovo.
Poi vorrei mettere un listello di legno di idonea sezione che faccia da trave di colmo perché credo che un grosso punto debole siano quei due tubolari di colmo che uniscono gli archi, ed se fosse necessario aggiungerei un "pilastro" sempre in legno a metà lunghezza.
Fin quì gli interventi sono molto semplici ed economici, che ne pensate?
Poi vorrei sapere se sia fattibile un modo per appesantire i tubolari, magari riempendoli di un qualche materiale...