Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Consigli su cipolla ed aglio

07/04/2015, 10:32

Buongiorno, a Febbraio ho piantato circa mille cipolle e trecento agli e le cose stanno procedendo bene.
Ora, un anziano contadino mi ha dato alcuni consigli a cui però non ho trovato conferme leggendo su internet. I bulbi di cipolla iniziano ora a formarsi, mentre l'aglio mi sembra ancora indietro. Lui mi ha consigliato, in particolare per l'aglio, di fare in modo che il bulbo resti fuori dalla terra, per evitare che marcisca ed esistono anche attrezzi appositi per fare ciò. Qualcuno può confermare o smentire?
Per quanto riguarda l'irrigazione, siamo entrati in un periodo abbastanza asciutto e ho fatto una leggera irrigazione che le piante hanno gradito. Mi chiedevo se è il caso di ripetere l'operazione. Forse è utile irrigare fino ad un certo punto della crescita e poi smettere per evitare che marciscano?
Come consigliatomi, ho rincalzato le cipolle ma non l'aglio. Però l'anziano mi ha detto che rincalzare l'aglio, mantenendo una buona distanza dalle piantine, è positivo.
Ho anche letto che è utile tagliare gli steli fiorali dell'aglio ma non ho capito quando va fatto, né come riconoscerli.
Un grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Re: Consigli su cipolla ed aglio

07/04/2015, 11:18

ciao, gli steli fiorali li riconosci subito quando appaiono, è uno stelo con il bocciolo in cima...in realtà non dovrebbero neanche presentarsi....i bulbi in generale anche io non li interro completamente, resta giusto la punta fuori però non completamente esterno...in quanto a irrigazione....la cipolla che ha preso poca acqua si conserva piu a lungo e resta piu saporita...(la stagione scorsa che ha piuvuto tantissimo c'erano cipolle grossissime ma che hanno iniziato a marcire settembre)ma in fase vegetativa di acqua ce ne vuole!! l'importante è non creare ristagni idrici che le cipolle odiano...se hai un terreno simile al mio molto argilloso e poco permeabile bagna poco ma spesso....questo in base alla mia esperienza però non è che sia molto esperto su cipolle e agli :? un attimo che arrivano quelli tosti ;)
ciao Niccolò

Re: Consigli su cipolla ed aglio

07/04/2015, 12:29

noi rincalziamo sia l'aglio che la cipolla....un po di terreno lavorato non fa male ai bulbi....non irrigare troppo, ma non lasciarli in secco troppo ...anche lo stress idrico fa male....

Catia

Re: Consigli su cipolla ed aglio

07/04/2015, 14:47

io pensavo che per la cipolla non fosse necessario annaffiare... :lol: perché tanto bastava la pioggia della stagione...
è da un po' che non piove qui da me... ogni quanto posso annaffiare le cipolle? poco ma tutti i giorni? o una volta a settimana? o una via di mezzo?
io sono partito dalle piantine, però le ho annaffiate al momento del trapianto (primi di marzo) e pure il giorno di dopo. Poi però niente. Comunque sono vive e piano piano stanno crescendo :D
unica cosa è che le foglie ingialliscono e si seccano sulla punta... e poi si diffonde lentamente su tutta la foglia. Ora non se questo colpisce tutte le foglie, anche quelle nuove, oppure solo le foglie che la piantina aveva al momento dell'acquisto, perchè spesso te le vendono con le foglie tagliate per qualche arcano motivo... bah :evil:

anch'io ho sentito che il rincalzo non serve per le cipolle. però ho interrato un po' le piantine perchè rimanessero dritte, quando le ho trapiantate.

Re: Consigli su cipolla ed aglio

07/04/2015, 16:24

Io non rincalzo ma spacco solo la crosta
irrigazione spesso è poco

Le radici sono superficiali, se non hanno acqua a diffidenza arrestano la crescita, se le tieni fresche ne giovano
sopratutto cipollotti da mangiare freschi.

Re: Consigli su cipolla ed aglio

07/04/2015, 18:13

Aglio e cipolle non li rincalzo ma zappetto intorno per tenere soffice il terreno per l'acqua agli non ne dò cipolle solo la prima quindicina di maggio se non piove . Per quanto riguarda se va a fiore , l'aglio è difficile e poi te ne accorgi perchè parte dal centro della pianta una capocchia come un bocciola , se lo fa le cipolle le adopero fresche . Saluti ;) Mago

Re: Consigli su cipolla ed aglio

07/04/2015, 20:35

E per quanto riguarda le concimazioni di copertura? È' giusto farne due, una un mese dopo il trapianto ed una un mese prima di raccogliere con concime granulare blu?

Re: Consigli su cipolla ed aglio

07/04/2015, 21:19

concimazione di base prima del trapianto e nessuna altra concimazione.....

per curiosita' cosa intendi per concime granulare blu?

Catia

Re: Consigli su cipolla ed aglio

07/04/2015, 21:30

Perché', blu o rosso non corrispondono genericamente a due diverse formulazioni NPK? Io pensavo cosi' con rosso sbilanciato verso N.

Re: Consigli su cipolla ed aglio

07/04/2015, 21:37

il colore dipende dall'azienda, non dalla composizione.....non hanno nulla a che fare con quest'ultima...

Catia
Rispondi al messaggio