Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
consigli semenzaio
19/02/2013, 18:29
Salve, quest'anno ho deciso di provare a fare il semenzaio(ho usato semi di pomodori), ho utilizzato una vaschetta di plastica leggera e un terriccio universale di alta qualità, vorrei sapere se il mio procedimento è giusto(essendo la prima volta che lo faccio): Ho messo il terriccio nelle vaschette e l'ho pressato con un dito, poi ho spruzzato l'acqua con un vaporizzatore dopodichè ho sparpagliato i semi di pomodoro e li ho premuti per farli aderire bene al terriccio, poi li ho coperti con della pellicola alimentare per mantenere l'umidità. Secondo voi è giusto? Adesso come dovrei procedere?
Se mischiavi anche un pò di sabbia e perlite non sarebbe stato male...almeno mantenevano meglio l'umidità..per il resto hai fatto bene...dagli tanta luce!!!!!
Visto che siamo in tema, ho seminato circa 40 pomodori in diversi vasetti di yogurt e dopo 7-8 giorni sono germogliati, attualmente hanno una settimana circa, ma purtroppo oggi appena li ho annaffiati (un cucchiaio di acqua per vasetto), le foglie embrionali di almeno la metà delle piantine si sono afflosciate, piegate verso il basso, come è possibile che sia successo? sono preoccupato, cosa può essere? grazie per le risposte. ah di solito le tengo in una scala soleggiata con temperatura anche intorno ai 30 gradi per poi rincasarle di notte, ma oggi e vedendo le previsioni nei prossimi giorni dovrò tenerle in casa a causa del maltempo.
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Re: consigli semenzaio
21/02/2013, 15:59
Enrico92 ha scritto:Visto che siamo in tema, ho seminato circa 40 pomodori in diversi vasetti di yogurt e dopo 7-8 giorni sono germogliati, attualmente hanno una settimana circa, ma purtroppo oggi appena li ho annaffiati (un cucchiaio di acqua per vasetto), le foglie embrionali di almeno la metà delle piantine si sono afflosciate, piegate verso il basso, come è possibile che sia successo? sono preoccupato, cosa può essere? grazie per le risposte. ah di solito le tengo in una scala soleggiata con temperatura anche intorno ai 30 gradi per poi rincasarle di notte, ma oggi e vedendo le previsioni nei prossimi giorni dovrò tenerle in casa a causa del maltempo.