Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Consigli semente zucca di halloween

03/07/2021, 15:47

Siz in pratica queste zucche essendo ornamentali le ho messe vicino a dei cespugli di fiori che lo scorso anno non avevo perché erano ancora piccoli (lupino ornamentale) e gli fanno un po' ombra, ma ora la zucca ha inziato ad arrampicare e quindi uscirà dalla zona di ombra.
Non avevo idea che il lupino ornamentale crescesse in modo così spropositato! Cmq un fiore lo ha fatto, ora vediamo se la zucca cresce bene o magari si ferma....

Re: Consigli semente zucca di halloween

21/07/2021, 6:20

Queste stupide zucche habbo iniziato a fare ogni tanto qualche fiore femminile, ma in qiella zona di giardino, nonostante la presenza di fiori, vanno meno ao, se non impollino manualmente non allegano, se allegano cmq sono zucchette piccole, grosse circa come un melone, che x una zucca di halloween proprio poco, inoltre la pianta che ha allegato la prima zucca (quella della foto precedente), ora è ferma, non cresce più e le gemme laterali seccano. Temo che muoia a breve con la zucca ancora verde.
Che piante sfigate, Probabilmente le zucche da cui ho preso i semi erano ibridi f1 (ho preso il seme da zucche comprate al supermercato) e ora stanno mostrando i caratteri dei progenitori sfigatini.

Re: Consigli semente zucca di halloween

21/07/2021, 11:52

Non sono esperto ma forse hanno bisogno di più acqua e nutrimento per aumentare la pezzatura; anche sul fatto che le piante si fermano quando esce la zucca, a me succede coltivando in vaso con la moscata, poi una volta che raccolgo la zucca la pianta riparte, è questo che mi fa pensare a una maggiore necessità di nutrimento.

Re: Consigli semente zucca di halloween

21/07/2021, 13:02

Penso anche io come Hortus, forse le hai messe in un posto poco adatto a loro. Ci vuole sole, acqua e nutrimento organico a volontà.
Inoltre con questo caldo è normale che rallenti un po', però se i rami seccano c'è qualcosa che non va nella cura.
Quando ci sono 35° come ora, io annaffio mattina e sera, cercando di non bagnare le foglie.
Rispondi al messaggio