qualche giorno fa ho raccolto le ultime cicorie romane trapiantate in dicembre. Ultime perchè si trattava di un aiuola (1x10) in pieno sole con cicorie e verze invernali e nella quale dopo le opportune lavorazioni ho trapiantato 30 piantine di "ciliegino" e 24 di "belmonte". Ora, mi rimane un'ultima aiuola da sistemare (stessa misura) e questa si trova in scarsa esposizione solare (massimo 3 ore nella mattinata in estate). Come suggeritomi da Marco in altro post dovrei orientarmi su ortaggi da foglia.
Potreste, per favore, suggerirmi, se esiste, qualche varietà di cicoria (in famiglia ne andiamo matti...) adatta allo scopo? Mi hanno detto che per la romana non è più periodo; è vero? Se, per esempio, facessi una fila di cicoria, che tipo di ortaggio (sempre da foglia) mi consigliereste di consociare sull'altra fila?
ma tu la cicoria la tiri con le radici... io l ho piantata ad ottobre e ancora c è...la taglio foglia x foglia come la bietola.. comunque puoi metterci l insalata pure io ho un pezzettino di terra con poco solee ci pianto gli spinaci la bietola e quest anno i piselli... ciao
No, faccio come te (la mia era cicoria romana, almeno credo!), ma siccome l'aiuola era al sole e volevo metterci i pomodori, ho estirpato tutto... Ora, nell'aiuola scarsamente soleggiata volevo piantare nuove piantine di cicoria, ma mi hanno detto che non è più tempo. Bah! Non saprei.