Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 10:16

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli per un inesperto (e volenteroso) futuro ortolano! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Complimenti per questo forum e soprattutto alla competenza dei partecipanti.
Finalmente dopo 41 anni di città... mi sono spostato in campagna. Sono a pochi km da Roma a 250m slm.
Ho sempre avuto il desiderio di avere un piccolo orto per la mia famiglia e da pochi giorni ho iniziato a cimentarmi in questa nuova divertente impresa... e sono certo di riuscire a sbagliare lo sbagliabile. Per questo chiedo a voi eventuali suggerimenti dopo ovviamente essermi documentato un pò anche su questo forum. Premetto che farò domande da vero "ignorante" in materia!

Lo spazio che ho deciso di dedicare è un rettangolo di 15 metri per 6 metri. Il lato lungo è esposto a sud con una leggerissima (quasi impercettibile) pendenza sempre verso sud. Ben esposto al sole tranne qualche metro che nelle ore pomeridiane/serale si ombreggia a causa di alcuni cipressi che ho sottovalutato...
In qesta zona girano parecchi cinghiali e per proteggere l'orto l'ho protetto con una recinzione alta 1 metro con 20 cm interrati in una suoletta di cemento profonda circa altrettanto.

Ho "rigirato" il terreno qualche mese fa, concimato, rigirato nuovamente e pulito ultimamente dalle erbacce. Il terreno è attualmente livellato con il rastrello (no solchi e/o dossi).
Allego una foto di pessima qualità:
Immagine

Ho un pozzo da cui attingo acqua con buona pressione. Ho deciso di adottare la tecnica della pacciamatura con telo e irrigazione a goccia. Per l'irrigazione arrivo ai margini del campo con un tubo da 32 e da lì parto con 5 ali gocciolanti autocompensanti con fori ogni 30 cm (li sto mettendo adesso). Il primo errore che ho commesso è di non aver fatto "circuito chiuso" (o anello) ma si tratta di linee che alla fine sono tappate. In ogni caso con i primi test ho visto che tutti i buchi erogano la stessa quantità di acqua... quindi per ora non ci metto le mani. Una cosa che manca è un filtro a monte sul tubo da 32, ma già l'ho messo in conto.

Aggiungo un'altra immagine di come ho pensato di suddividire l'orticello:
Immagine

In pratica sono 3 rettangoli di circa 150 cm di larghezza (gli esterni sono 160 e l'interno 120) e 15m di lunghezza ad uso orto, che poi suddividerò in aiuole, intervallate da 2 corridoi larghi 80 cm per il passaggio di servizio.
Per le ali ho pensato a una disposizione di 2 ali negli orti più larghi (a 20 cm dai margini e quindi circa 120cm tra le ali) ed 1 ala in quello centrale che è un pò più stretto. Nel disegno le ali sono le linee blu.
Prima di passare a stendere il telo (ho comprato 35 metri di telo largo 3 metri) vorrei avere la certezza, per quanto possibile, di non fare errori troppo gravi relativi all'irrigazione. Numero ali? Distanza tra le ali? Se vi stembra ok vado avanti.
Un altro dubbio che deriva dall'inesperienza è relativo alle "gobbe". Il terreno va bene così "piallato" o è meglio prevedere dei dossi in corrispondenza dei tubi? O comunque dei canali?
In pratica con la pacciamatura andrò a coprire l'intera superficie (anche quella di camminamento) per poi andare a praticare i buchi in base alle piante che deciderò di piantare (per ora niente semi!).
Ovviamente pianterò piante più alte (tipo pomodori) nella zona nord e quelle più basse a sud.

Come son messo? Suggerimenti? Non vedo l'ora di piantare!

Grazie mille ;)

Miki

30/03/2013, 0:32
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

complimenti per l'operazione in generale
che tipo di telo pacciamante utilizzerai?sinceramente coprire tutta la superficie nn è tanto bello ma sicuramente comodo ;)
hai previsto sull'impianto una chiave per la fertirrigazione?

30/03/2013, 10:44
Profilo

eugenio ha scritto:
complimenti per l'operazione in generale
che tipo di telo pacciamante utilizzerai?sinceramente coprire tutta la superficie nn è tanto bello ma sicuramente comodo ;)
hai previsto sull'impianto una chiave per la fertirrigazione?

Ciao Eugenio e grazie.
Quello "classico" di colore scuro con dei quadratini bianchi. Una specie di tessuto sintetico intrecciato difficile tra l'altro da tagliare (ho capito che è meglio usare una superficie rovente). Sono d'accordo con te che è sicuramente brutto... forse copro i camminatoi con delle matonellone ma non riesco a trovare materiale a prezzo "decente"!
Non ho previsto la fertirrigazione.... L'acqua è diretta dal pozzo (tra l'altro ho anche paura di sforzarlo un pò in quanto la pressione è sicuramente superiore alla capacità di erogazione) attualmente senza filtri e senza fertirrigazione. Eventualmente dove/come andrebbe inserita nel circuito?
Come "numero di linee" a tuo avviso ci siamo?
Grazie mille!!!!
Miki

30/03/2013, 10:54
Profilo

Formazione: LaureaNDO in Scienze Naturali
Ciao Miki, se può interessarti la mia esperienza ti direi che 120 tra le ali sono decisamente troppi...Certo, dipende da cosa devi farci, se vai a mettere le piante solo in corrispondenza delle ali va bene, ma se devi metterle anche in mezzo no...
Io ,dopo l'esperienza passata, quest'anno in aiuole da 120 ho messo 3 ali, quindi a distanza fra loro di 40-45cm....e così si bagna uniformemente.

Aggiungo che dipende moltissimo anche dal tipo di terreno. Ragionando per estremi, su argilla pura l'acqua si spande in lungo e in largo prima di riuscire a penetrare, quindi un solo tubo bagna una superficie piuttosto grande. Su sabbia invece l'acqua percola giù direttamente sotto il gocciolante e non si "allarga" per niente. Dovresti fare delle prove e vedere qual'è la distanza massima tra i tubi per bagnare decentemente tutta la superficie dell'aiuola.

E...visto che attingi dal pozzo, occhio alle impurità, ti conviene mettere un filtro per non intasare i gocciolatoi...

Per il resto, non sopporto la pacciamatura sintetica quindi non ti posso aiutare! :)

30/03/2013, 13:24
Profilo

Ciao!

Aconito ha scritto:
Ciao Miki, se può interessarti la mia esperienza ti direi che 120 tra le ali sono decisamente troppi...Certo, dipende da cosa devi farci, se vai a mettere le piante solo in corrispondenza delle ali va bene, ma se devi metterle anche in mezzo no...

In realtà pensavo di piantare solo in corrispondenza delle ali nei corridoi laterali in modo tale che ci fosse comunque una discreta distanza (es. angurie), mentre su quello centrale mettere piantine a 20 cm a destra e a sinistra delle linea. Comunque ho capito che dici... Forse in uno dei due corridoi laterali aggiungo una linea và. :)

Aconito ha scritto:
E...visto che attingi dal pozzo, occhio alle impurità, ti conviene mettere un filtro per non intasare i gocciolatoi...
Per il resto, non sopporto la pacciamatura sintetica quindi non ti posso aiutare! :)

Si il filtro mi devo sbrigare a metterlo...
Cmq la pacciamatura sintetica non è brutta... DI PIU'!!! :)
Però intorno alle rose ho messo la corteccia di pino. Dai sono perdonabile.

Grazie!

Miki

30/03/2013, 17:41
Profilo

Formazione: infermiera
Ciao Miki,
incredibile abitiamo a 10 km di distanta!

30/03/2013, 17:56
Profilo YIM WWW

Ciao Miki complimenti per il lavoro e il "trasferimento" :D
Se i cinghiali dovessero crearti problemi semina a distanza del mais come trappola
per distrarli dall'orto ;)
Per il passaggio fra i bancali potresti mettere dei "trucioli di legno" (non segatura eh) o
recuperare dei legni da bancali che vengono scartati ...

30/03/2013, 18:04
Profilo

carmen ha scritto:
Ciao Miki,
incredibile abitiamo a 10 km di distanta!

Ciao! Tra i vari orti che mi sono studiato mi sono visto in lungo e in largo anche il tuo (nell'area "il mio orto") e le cose fantastiche che produci.... Tu stai al decimo quadro e io devo ancora iniziare il primo! :)
Dove sei se posso chiedere?

Miki

30/03/2013, 18:23
Profilo

ahah mi sa che l'unica cosa fantastica che produco io sono le fotografie e le "ciacole " (chiacchere)...
io sono a Vicenza quota quasi 700 mt (Altissimo) ... se vuoi ti spedisco un pò di neve ne ho ancora un mucchietto nell'orto ;)

30/03/2013, 18:26
Profilo

libellula69 ha scritto:
Ciao Miki complimenti per il lavoro e il "trasferimento" :D
Se i cinghiali dovessero crearti problemi semina a distanza del mais come trappola
per distrarli dall'orto ;)
Per il passaggio fra i bancali potresti mettere dei "trucioli di legno" (non segatura eh) o
recuperare dei legni da bancali che vengono scartati ...

Ciao libellula e grazie! Sono in piena fase bucolica.
Per i cinghiali stavo pensando a una balestra................................................................
Ok ok la smetto subito!
Per il passaggio sto pensando a qualcosa del genere in effetti.
Grazie!!

Miki

30/03/2013, 18:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo