|
Consigli per un inesperto (e volenteroso) futuro ortolano!
Autore |
Messaggio |
carmen
Formazione: infermiera
|
ciao Miki, sono a M. Romano ex M. pecoraro ....heheheehhe fatemi una visita quando vi pare ...
|
30/03/2013, 18:59 |
|
|
|
|
carmen
|
hai pensato alle spinose? da me sempre si aggirano intorno.
|
30/03/2013, 19:05 |
|
|
Miki70
Iscritto il: 29/03/2013, 10:52 Messaggi: 12 Località: Sacrofano (RM) 250m slm
|
Di magliano romano ricordo una sagra dove sono stato almeno 20 anni or sono e non so se la fanno ancora. Sagra dell'abbacchio a scottadito. Ti davano un piatto di scottadito abbondante, uno di fave, uno di pecorino ed una boccia di vino. Una cosa commovente... Si che ti veniamo a trovare! Se non altro provo a carpire qualche segreto! Auguri di buona pasqua a tutti. Miki
|
31/03/2013, 10:11 |
|
|
carmen
|
Ciao Miki, Si una volta c’erano queste sagre … Vi aspetto. Vedi pure miscellanea-f72/
|
02/04/2013, 9:15 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Ciao bel pezzo di terra, considera pure le consociazioni e che alcune piante hanno bisogno di meno acqua rispetto ad altre.
|
02/04/2013, 15:27 |
|
|
Miki70
Iscritto il: 29/03/2013, 10:52 Messaggi: 12 Località: Sacrofano (RM) 250m slm
|
grazie Plaino! Giustissima osservazione. In effetti in questo momento le linee da 16 sono collegate direttamente a quella da 32 senza alcun rubinetto. A questo devo porre rimedio! Quindi per ora filtro e 5 rubinetti (in questi giorni con questo tempaccio non ho fatto niente). Per quanto riguarda le consociazioni sono ancora in altissimo mare.... Ho buttato già una lista di ortaggi e frutti che mi piacerebbe poter coltivare, ma senza avere idea (o meglio ce l'ho vaga) di difficoltà, tempistiche, bisogni idrici e consociazioni. pomodoro datterino pomodoro sammarzano insalata (varia) zucca pastinaca ravanello melone fragola cocomero
Mi diverte l'idea di sperimentare con melone e cocomero anche se proverò giusto pochissime piantine. Non ho inserito zucchina e melanzana perchè ho i vicini che ne producono già a quintalate e sono pure buone (anche se potrei scegliere varietà differenti)...
Miki
|
02/04/2013, 19:25 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Ciao, per guadagnare spazio prova a usare la recinzione per farci crescere le piante tipo datterini, ciliegini, fagioli, cetrioli. I meloni, cocomero e zucca ti ci vuole minimo 1 metro di spazio e più per pianta.
|
02/04/2013, 20:40 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6240 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Ciao Miki 70, volevo rispondere fin dall'inizio del tuo messaggio ma, andavo di corsa. Complimenti per la scelta della campagna e per l'ottimo lavoro. Dopotutto te ne intendi un po' e qualche dritta l'hai già avuta. Anch'io avevo problemi di cinghiali finchè non ho recintato l'intero appezzamento ed ho liberato l'orto dalla vecchoa ed arrugginita rete. Vedendo la foto ed il tuo schema di aiuole, ti consiglio di realizzarle, magari l'anno prossimo, con percorrenza (per il soleggiamento) da nord verso sud. Per lo schema ti consiglio di posizionare le aiuole centrali allo stesso modo di quella superiore e di quella inferiore, nel caso ostacolassero la fuoruscita dell'acqua piovana. Dalla foto mi sembra che la pendenza del terreno, ai fini dello sgrondo dell'acqua piovana, vada da destra verso sinistra. In tal caso le aiuole ostacolano il deflusso. Pensa di tradurre i camminamenti in canali di scarico, assecondando le pendenze già esistenti. Ciao ed auguri Bepi
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
04/04/2013, 20:33 |
|
|