Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 6:03

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
consigli per orto casalingo. 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere
;) Ciao a tutti, finora del forum ho sfruttato solo la parte che riguardava la mia nuova passione per i polli; ma ora voglio andare oltre..... 8-)
vorrei prepararmi bene per la prossima stagione :mrgreen:
nel mio orto prediligo i pomodori, le trombette di albenga ed i fagiolini, il resto per ora diciamo....come viene viene :mrgreen:
partendo dal presupposto che ho un fondo con terra riportata e poverissima di nutrienti, come posso preparare appunto il mio fazzoletto di terra per avere una migliore produzione l'anno prossimo? :?
come la devo concimare e in che periodo? tenete presente che mi piacerebbe coltivare le varietà cuore di bue e marmanda. :?
nelle vicinanze ho appena posto un pollaio, secondo voi posso utilizzare gli escrementi come concime? :roll:
vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete e mi scuso se ho detto delle scemenze.... :D :D
ciao a tutti :arrow:

10/07/2010, 21:29
Profilo

Camomilla ha scritto:
;) Ciao a tutti, finora del forum ho sfruttato solo la parte che riguardava la mia nuova passione per i polli; ma ora voglio andare oltre..... 8-)
vorrei prepararmi bene per la prossima stagione :mrgreen:
nel mio orto prediligo i pomodori, le trombette di albenga ed i fagiolini, il resto per ora diciamo....come viene viene :mrgreen:
partendo dal presupposto che ho un fondo con terra riportata e poverissima di nutrienti, come posso preparare appunto il mio fazzoletto di terra per avere una migliore produzione l'anno prossimo? :?
come la devo concimare e in che periodo? tenete presente che mi piacerebbe coltivare le varietà cuore di bue e marmanda. :?
nelle vicinanze ho appena posto un pollaio, secondo voi posso utilizzare gli escrementi come concime? :roll:
vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete e mi scuso se ho detto delle scemenze.... :D :D
ciao a tutti :arrow:

Posso suggerirti qualcosa in base alla mia esperienza.Il mio orto era interamente costituito da terreno da riporto.Il terreno che proviene dagli strati inferiori è povero,come tu dici,ma anzitutto di sostanza organica.Quindi, va aggiunta quella e così migliorerai la struttura,evitando che il terreno tenda a compattarsi e sia soggetto facilmente a liscivazione. Letame e compost vanno benissimo.La pollina,poi,è il miglior letame che esista,solo che deve essere ben stagionata. Ti consiglierei anche zappettature continue, in modo da favorire la proliferazione dei microorganismi nel sottosulo. Per ciò che concerne i pomodori,ti assicuro che adorano la sostanza organica.

10/07/2010, 21:59
Profilo

ok, ma non ho mai sentito di questa pollina, come la trovo? :oops:

10/07/2010, 22:14
Profilo

Camomilla ha scritto:

le deiezioni delle galline...hai detto di averne.Ne vendono anche a pellet.

10/07/2010, 22:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara Camomilla,
ci sono diverse discussioni in questa sezione che ti possono interessare. Te ne segnalo una:
orticoltura-f42/orto-per-principianti-t13212.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/07/2010, 9:41
Profilo WWW

Ciao camomilla!

innanzi tutto dipende da che tipo di terreno è fatto l'appezzamento che vuoi mettere ad orto, se sabbioso, argilloso...
In ogni caso consiglio anche io di spargere la pollina ed interrarla anche se ti consiglierei di fare molta attenzione: rischi di bruciare le colture. Credo che il modo migliore sarebbe di farla invecchiare almeno un anno: prepara una compostiera ovvero un mucchi su cui butti ciò che resta della pulizzia del pollaio ma anche cenere di legna, ricca in potassio, scarti di verdure, foglie, potature di siepi eccetera. A primavera spargi tutto nel tuo orto e vanghi.
Anche io ho cominciato a mettere l'orto su un terreno di riporto. Il primo anno nonostante la concimazione con stallatico non avevo ottenuto granchè, poi con l'andare delle stagioni il terreno si arricchito e "stabilizzato", ora non ho grossissimi problemi.
In ogni ricordo che il terreno era molto migliorato ( o forse era stata solo una mia impressione) pacciamando in autunno tutto l'orto con uno spesso strato di foglie che avevo raccolto nel bosco dietro casa che poi avevo interrato insieme al concime durante la vangatura primaverile. L'impressione è che la terra fosse diventata molto più scura e soffice (il mio terreno è piuttosto argilloso).

11/07/2010, 14:22
Profilo

Marco ha scritto:
Cara Camomilla,
ci sono diverse discussioni in questa sezione che ti possono interessare. Te ne segnalo una:
orticoltura-f42/orto-per-principianti-t13212.html" target="_blank
Ciao,
Marco

:lol: ciao marco! ci si vede anche qui!!!!??? ha ha ha :P

11/07/2010, 15:14
Profilo

beppeb ha scritto:
Ciao camomilla!

innanzi tutto dipende da che tipo di terreno è fatto l'appezzamento che vuoi mettere ad orto, se sabbioso, argilloso...
In ogni caso consiglio anche io di spargere la pollina ed interrarla anche se ti consiglierei di fare molta attenzione: rischi di bruciare le colture. Credo che il modo migliore sarebbe di farla invecchiare almeno un anno: prepara una compostiera ovvero un mucchi su cui butti ciò che resta della pulizzia del pollaio ma anche cenere di legna, ricca in potassio, scarti di verdure, foglie, potature di siepi eccetera. A primavera spargi tutto nel tuo orto e vanghi.
Anche io ho cominciato a mettere l'orto su un terreno di riporto. Il primo anno nonostante la concimazione con stallatico non avevo ottenuto granchè, poi con l'andare delle stagioni il terreno si arricchito e "stabilizzato", ora non ho grossissimi problemi.
In ogni ricordo che il terreno era molto migliorato ( o forse era stata solo una mia impressione) pacciamando in autunno tutto l'orto con uno spesso strato di foglie che avevo raccolto nel bosco dietro casa che poi avevo interrato insieme al concime durante la vangatura primaverile. L'impressione è che la terra fosse diventata molto più scura e soffice (il mio terreno è piuttosto argilloso).

:P Grazie mille seguirò tutti i vosti consigli.... praticamente più roba ci faccio marcire sopra.... meglio è :geek: :D :D

11/07/2010, 15:17
Profilo

Giasone ha scritto:
Camomilla ha scritto:

le deiezioni delle galline...hai detto di averne.Ne vendono anche a pellet.

un grazie anche a te! :D

11/07/2010, 15:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]