buonasera! Ho comprato tre di quei mini semenziai che vendono i negozi di giardinaggio, saranno più o meno 30x20cm, col coperchio trasparente. Dieci giorni fa ho seminato pomodori, melanzane e peperoni ma non sono ancora usciti... Ricordo un giorno di sole in cui mi sono dimenticato di scoperchiare i semenziai, e dentro c'era un caldo boia. È possibile che abbia cotto letteralmente i semi? Avete qualche consiglio su come far germinare ottimamente con queste mini serre?
C'è da dire che di notte la temperatura qua scende ancora a 6-8 gradi, è per quello che non germina ancora niente?
Adesso che c'è il sole ho levato il coperchio, nei precedenti giorni di pioggia l'ho lasciato sopra... Ma non germina ancora niente e son passate due settimane. È colpa del clima freddo? Nel caso le abbia seminate troppo presto, germoglieranno quando farà caldo o non germoglieranno più perchè a contatto con l'acqua sono marciti\hanno disciolto i loro nutrienti nella terra (avevo sentito una cosa come questa)?
15 gg. senza vedere niente sono tanti, io proverei a riseminare . Io come metodo uso questo: metto i semi sopra lo scottex umido all'interno di piccole scatole con coperchio e appena spunta la radichetta li trasferisco nelle vaschette con terriccio . Cetrioli , pomodori , zucchine in 2 gg. germogliano ma Mediamente dopo 3/4 gg. quasi tutti i tipi di semi mettono radice.
Grazie dei consigli, magari in futuro proverò la tecnica dello scottex... Ma come si fa poi a piantarli? Non sono estremamente delicati quando germinano? Bisogna aspettare che spunti appena la radice o deve crescere svariati mm?
Comunque oggi ho scavato nel terriccio... I pomodori stanno mettendo la radichetta i peperoni no
uso delle pinzette tipo quelle per le sopracciglia , sono molto comode ed hanno il vantaggio che non tocchi con le mani i semi germogliati e quindi eviti il rischio di scottarli. appena spunta si trapianta in terriccio, sono molto veloci 2/3 gg. max