|
Consigli per la semina in semenzaio??
Autore |
Messaggio |
vertice93
|
Buongiorno, ho sempre fatto l'orto, però diciaimo che per mancanza di tempo ho sempre preso le piantine da trapiantare, quest'anno invece vorrei avere una produzione migliore, quindi vorrei partire in anticipo seminando piantine in semenzaio che poi trapianterò nel mio orto! Però sono inesperto su quando e come seminare in semenzaio quindi chiedo dei pareri a voi. Dunque le piante che vorrei mettere nel mio orto sono: 1) Zucche Marina di Chioggia ( non tantissime ) 2) Meloni 3) Pomodori 4) Fagiolini Nani ( molti ) 5) Zucchine di varie razze ( abbastanza ) 6) Rape 7) Insalata di varie qualità Allora innanzitutto ci tengo a precisare che ho un orto di 80 metri quadri... E in questo orto ho diciamo una parte col classico orto mentre una parte dove ho fatto 2 cumuli di terra, in stile permacultura, dove magari è più indicato metterci solo alcune piante... Volevo anche chiedervi visto che non li ho messi mai, i meloni ogni pianta più o meno quanti frutti produce? Io ho preso i semi di melone retato per intenderci... L'insalata quale mi consigliate di mettere in questo periodo? Quale piantine mi consigliate di seminare in semenzaio e poi trapiantarle e quale mi consigliate di piantarle direttamente in piena terra? Grazie !
|
12/02/2016, 11:12 |
|
|
|
|
alessio1986
|
ciao compaesano!!! per le semine io metto a terra direttamente zucche, meloni e zucchine (3 semi per buchetta a fine marzo/inizio aprile), fagiolini e rape (queste le semino a fine estate però, mai messe prima)... pomodori e insalate utilizzo il semenzaio. ogni pianta di melone se ben coltivata produce diversi frutti, io ne lascio 3 o 4 per pianta, gli altri li elimino altrimenti vengono piccoli e poco saporiti. di insalate ne puoi mettere diverse in questo periodo... io ho messo lattughe e scarola, per l'endivia aspetto aprile
|
12/02/2016, 11:43 |
|
|
vertice93
|
alessio1986 ha scritto: ciao compaesano!!! per le semine io metto a terra direttamente zucche, meloni e zucchine (3 semi per buchetta a fine marzo/inizio aprile), fagiolini e rape (queste le semino a fine estate però, mai messe prima)... pomodori e insalate utilizzo il semenzaio. ogni pianta di melone se ben coltivata produce diversi frutti, io ne lascio 3 o 4 per pianta, gli altri li elimino altrimenti vengono piccoli e poco saporiti. di insalate ne puoi mettere diverse in questo periodo... io ho messo lattughe e scarola, per l'endivia aspetto aprile Weilà finalmente un compaesano ! Pomodori quando li semini in semenzaio? Per le insalate più o meno per le razze da te citate quanto passa dalla semina in semenzaio al trapianto in pieno campo? Fagiolini davvero mai messi prima? Io l'anno scorso avevo messo molte piantine anche prima, però certo non di questo periodo !
|
12/02/2016, 11:53 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
vertice93 ha scritto: Buongiorno, ho sempre fatto l'orto, però diciaimo che per mancanza di tempo ho sempre preso le piantine da trapiantare, quest'anno invece vorrei avere una produzione migliore, quindi vorrei partire in anticipo seminando piantine in semenzaio che poi trapianterò nel mio orto! Però sono inesperto su quando e come seminare in semenzaio quindi chiedo dei pareri a voi. Dunque le piante che vorrei mettere nel mio orto sono: 1) Zucche Marina di Chioggia ( non tantissime ) 2) Meloni 3) Pomodori 4) Fagiolini Nani ( molti ) 5) Zucchine di varie razze ( abbastanza ) 6) Rape 7) Insalata di varie qualità Allora innanzitutto ci tengo a precisare che ho un orto di 80 metri quadri... E in questo orto ho diciamo una parte col classico orto mentre una parte dove ho fatto 2 cumuli di terra, in stile permacultura, dove magari è più indicato metterci solo alcune piante... Volevo anche chiedervi visto che non li ho messi mai, i meloni ogni pianta più o meno quanti frutti produce? Io ho preso i semi di melone retato per intenderci... L'insalata quale mi consigliate di mettere in questo periodo? Quale piantine mi consigliate di seminare in semenzaio e poi trapiantarle e quale mi consigliate di piantarle direttamente in piena terra? Grazie ! Ciao, seminare direttamente non significa fare un prodotto migliore che acquistando piantine. Per quando riguarda le rape non si seminano in questo periodo, le altre cose che hai elencato puoi sia farle in semenzaio, che direttamente a terra. Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
12/02/2016, 11:54 |
|
|
alessio1986
|
vertice93 ha scritto: Weilà finalmente un compaesano ! Pomodori quando li semini in semenzaio? Per le insalate più o meno per le razze da te citate quanto passa dalla semina in semenzaio al trapianto in pieno campo? Fagiolini davvero mai messi prima? Io l'anno scorso avevo messo molte piantine anche prima, però certo non di questo periodo ! scusami si capiva male... le rape mai messe prima della fine dell'estate... i fagiolini li semino ad aprile insieme ai fagioli. i pomodori li semino in serra fredda i primi di marzo e se il tempo lo permette li passo in terra la fine di aprile. per le insalate dipende, orientativamente passa una mesata, o anche qualcosa di più da quando le semino al trapianto, ma è indicativo in quanto temperatura, sole, terriccio e umidità accorciano o allungano i tempi... diciamo che sono trapiantabili quando hanno riempito il contenitore di radici e le piantine sono abbastanza robuste da essere maneggiate
|
12/02/2016, 12:22 |
|
|
vertice93
|
alessio1986 ha scritto: vertice93 ha scritto: Weilà finalmente un compaesano ! Pomodori quando li semini in semenzaio? Per le insalate più o meno per le razze da te citate quanto passa dalla semina in semenzaio al trapianto in pieno campo? Fagiolini davvero mai messi prima? Io l'anno scorso avevo messo molte piantine anche prima, però certo non di questo periodo ! scusami si capiva male... le rape mai messe prima della fine dell'estate... i fagiolini li semino ad aprile insieme ai fagioli. i pomodori li semino in serra fredda i primi di marzo e se il tempo lo permette li passo in terra la fine di aprile. per le insalate dipende, orientativamente passa una mesata, o anche qualcosa di più da quando le semino al trapianto, ma è indicativo in quanto temperatura, sole, terriccio e umidità accorciano o allungano i tempi... diciamo che sono trapiantabili quando hanno riempito il contenitore di radici e le piantine sono abbastanza robuste da essere maneggiate Ho capito grazie e cos'altro semini in questo periodo? @CatiaT vorrei mettere le piantine non per la migliore qualità delle piantine ma per anticipare i tempi!
|
12/02/2016, 14:36 |
|
|
alessio1986
|
anticipare i tempi è impossibile... calcola che i vivai a inizio marzo iniziano a tirare fuori piantine già pronte per il trapianto, anche se semini oggi stesso di certo non arrivi prima di loro... e poi cosa anticipi a fare se tanto prima della fine di aprile non puoi trapiantare? farsi le piantine in proprio è un vantaggio economico e se ti piace un bel passatempo, di certo non riesci ad anticipare i professionisti.
io per ora di verdure ho seminato solo scarola, canasta, sedano, peperoncini, peperoni e melanzane, per tutto il resto aspetto marzo per le semine in serra fredda e aprile per quelle in campo
|
12/02/2016, 19:41 |
|
|
vertice93
|
alessio1986 ha scritto: anticipare i tempi è impossibile... calcola che i vivai a inizio marzo iniziano a tirare fuori piantine già pronte per il trapianto, anche se semini oggi stesso di certo non arrivi prima di loro... e poi cosa anticipi a fare se tanto prima della fine di aprile non puoi trapiantare? farsi le piantine in proprio è un vantaggio economico e se ti piace un bel passatempo, di certo non riesci ad anticipare i professionisti.
io per ora di verdure ho seminato solo scarola, canasta, sedano, peperoncini, peperoni e melanzane, per tutto il resto aspetto marzo per le semine in serra fredda e aprile per quelle in campo Oltre al guadagno, a me piace propio farli quindi apposto ! Ma riguardo l'insalata una domanda, a te venivano dei grossi cocci? Io l'anno scorso prendevo le piantine da trapiantare ma le piante venivano piccole e se non le raccoglievo andavano a seme... Forse non so mancanza di concime?
|
13/02/2016, 14:27 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
vertice93 ha scritto: alessio1986 ha scritto: anticipare i tempi è impossibile... calcola che i vivai a inizio marzo iniziano a tirare fuori piantine già pronte per il trapianto, anche se semini oggi stesso di certo non arrivi prima di loro... e poi cosa anticipi a fare se tanto prima della fine di aprile non puoi trapiantare? farsi le piantine in proprio è un vantaggio economico e se ti piace un bel passatempo, di certo non riesci ad anticipare i professionisti.
io per ora di verdure ho seminato solo scarola, canasta, sedano, peperoncini, peperoni e melanzane, per tutto il resto aspetto marzo per le semine in serra fredda e aprile per quelle in campo Oltre al guadagno, a me piace propio farli quindi apposto ! Ma riguardo l'insalata una domanda, a te venivano dei grossi cocci? Io l'anno scorso prendevo le piantine da trapiantare ma le piante venivano piccole e se non le raccoglievo andavano a seme... Forse non so mancanza di concime? mancanza di concime o acqua o troppo caldo (stress) dipende tanto anche dalla varietà
|
13/02/2016, 14:59 |
|
|
vertice93
|
Simo95 ha scritto: vertice93 ha scritto: alessio1986 ha scritto: anticipare i tempi è impossibile... calcola che i vivai a inizio marzo iniziano a tirare fuori piantine già pronte per il trapianto, anche se semini oggi stesso di certo non arrivi prima di loro... e poi cosa anticipi a fare se tanto prima della fine di aprile non puoi trapiantare? farsi le piantine in proprio è un vantaggio economico e se ti piace un bel passatempo, di certo non riesci ad anticipare i professionisti.
io per ora di verdure ho seminato solo scarola, canasta, sedano, peperoncini, peperoni e melanzane, per tutto il resto aspetto marzo per le semine in serra fredda e aprile per quelle in campo Oltre al guadagno, a me piace propio farli quindi apposto ! Ma riguardo l'insalata una domanda, a te venivano dei grossi cocci? Io l'anno scorso prendevo le piantine da trapiantare ma le piante venivano piccole e se non le raccoglievo andavano a seme... Forse non so mancanza di concime? mancanza di concime o acqua o troppo caldo (stress) dipende tanto anche dalla varietà Allora troppo caldo lo escludo, mancanza di acqua idem perchè le annaffiature non mancavano... Quindi credo propio fosse il concime, non ho concimato nulla l'anno scorso! Quest'anno ho preso del letame pellettato ( mix di letami suino, equino e bovino ) va bene per le insalate? Lo devo interrare nel terreno prima o durante la coltura delle insalate??
|
13/02/2016, 17:26 |
|
|