|
Consigli per la semina in semenzaio??
Autore |
Messaggio |
vertice93
|
Buongiorno, ho sempre fatto l'orto, però diciaimo che per mancanza di tempo ho sempre preso le piantine da trapiantare, quest'anno invece vorrei avere una produzione migliore, quindi vorrei partire in anticipo seminando piantine in semenzaio che poi trapianterò nel mio orto! Però sono inesperto su quando e come seminare in semenzaio quindi chiedo dei pareri a voi. Dunque le piante che vorrei mettere nel mio orto sono: 1) Zucche Marina di Chioggia ( non tantissime ) 2) Meloni 3) Pomodori 4) Fagiolini Nani ( molti ) 5) Zucchine di varie razze ( abbastanza ) 6) Rape 7) Insalata di varie qualità Allora innanzitutto ci tengo a precisare che ho un orto di 80 metri quadri... E in questo orto ho diciamo una parte col classico orto mentre una parte dove ho fatto 2 cumuli di terra, in stile permacultura, dove magari è più indicato metterci solo alcune piante... Volevo anche chiedervi visto che non li ho messi mai, i meloni ogni pianta più o meno quanti frutti produce? Io ho preso i semi di melone retato per intenderci... L'insalata quale mi consigliate di mettere in questo periodo? Quale piantine mi consigliate di seminare in semenzaio e poi trapiantarle e quale mi consigliate di piantarle direttamente in piena terra? Grazie !
|
12/02/2016, 11:12 |
|
|
|
|
alessio1986
|
ciao compaesano!!! per le semine io metto a terra direttamente zucche, meloni e zucchine (3 semi per buchetta a fine marzo/inizio aprile), fagiolini e rape (queste le semino a fine estate però, mai messe prima)... pomodori e insalate utilizzo il semenzaio. ogni pianta di melone se ben coltivata produce diversi frutti, io ne lascio 3 o 4 per pianta, gli altri li elimino altrimenti vengono piccoli e poco saporiti. di insalate ne puoi mettere diverse in questo periodo... io ho messo lattughe e scarola, per l'endivia aspetto aprile
|
12/02/2016, 11:43 |
|
|
vertice93
|