alessio1986 ha scritto:
il letame va benone ma dovevi interrarlo prima per farlo essere disponibile adesso.
io comunque non concimo mai le insalate, gli basta il residuo della concimazione fatta sulla coltura precedente e non ho mai avuto sintomi di carenze... oltretutto se avessi un terreno povero lo vedresti subito su altri altri ortaggi forti consumatori...
come ti hanno già detto ci sono altri motivi oltre i nutrienti del terreno che potrebbero essere responsabili della mal riuscita dell'insalata(trapianto fatto con il sole delle 13, stress idrico, varietà sbagliata per la stagione,ecc)
Il problema è che gli altri fattori da te citati li escludo perchè non ho fatto nulla di tutto ciò
!
Comunque per quanto riguarda la semina vorrei sapere quanto più o meno ci mettono i semi di zucchino, fagiolino nano, zucca e melone a diventare piante abbastanza grandi da essere trapiantate... Perchè di solito ho sempre trapiantato piantine di questo tipo ( comprate ovviamente ) in aprile e visto che siamo quasi a marzo, se ai semi gli ci vuole 1 mesetto tanto vale a marzo iniziare a mettere qualche piantina nei vasetti!
p.s. i vasetti li metto nella veranda di casa mia che è abbastanza calda ed è orientata a Sud.