Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 14:38

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli per impianto di irrigazione a goccia 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
stò cercando consigli su come impostare l'impianto di irrigazione a goccia per il mio orto.
Allego un disegno, scusate la forma, giusto per darvi un'idea di quello che vorrei realizzare.
Ho a disposizione un serbatoio di 1000 litri posto a circa cinque metri dall'inizio dell'orto ad un'altezza massima di un metro e mezzo misurato al rubinetto di fuoriuscita dell'acqua.
Mi potreste dire se la pressione, a questa altezza è sufficiente per irrigare?
Mi potreste consigliare su come strutturarlo e sui materiali da utilizzare?
Ci saranno da innaffiare circa 350 piantine, devo innaffiarle tutti i giorni e per quanto tempo?
Che autonomia ha questo serbatoio per tutte queste piantine?
Scusate tutte queste domande ma non so da dove cominciare.
Grazie.

Allegati:
Prova.pdf [164.61 KiB]
Scaricato 105 volte
19/04/2020, 22:25
Profilo

Piantine di cosa? Non tutte le piante hanno stesse esigenze.
Il rubinetto lo apri e chiudi tu o devi mettere un'elettrovalvola con timer?
Se devi automatizzare ti servirà una o più valvole a bassa pressione.

19/04/2020, 22:53
Profilo

Grazie innanzitutto per la risposta. Le piante sono circa duecento di pomodori, poi trenta di zucchini e il resto insalata e melanzane. Per l'impianto lo vorrei automatizzare in modo che si apra e si chiuda da solo.

19/04/2020, 23:56
Profilo

Consigli?

20/04/2020, 23:19
Profilo

come ti ho già detto non tutte le stesse piante vogliono la stessa quantità di acqua.
tra quelle che hai indicato le più avide sono le zucchine.
dovresti fare quindi più linee con più elettrovalvole.
come ti ho detto visto che devi usare acqua per caduta ti serviranno valvole speciali altrimenti non si apriranno.
ti serviranno filtri
sarà una bella spesa...

21/04/2020, 8:51
Profilo

kentarro ha scritto:
come ti ho già detto non tutte le stesse piante vogliono la stessa quantità di acqua.
tra quelle che hai indicato le più avide sono le zucchine.
dovresti fare quindi più linee con più elettrovalvole.
come ti ho detto visto che devi usare acqua per caduta ti serviranno valvole speciali altrimenti non si apriranno.
ti serviranno filtri
sarà una bella spesa...

Mi potresti indicare quali valvole e quali filtri? Grazie.

21/04/2020, 9:19
Profilo

kentarro ha scritto:
valvole a bassa pressione.

Come ti avevo scritto, valvole a bassa pressione. quelle che trovi nei vari brico o negozi sono valvole per la pressione dei rubinetti. con un bidone messo come il tuo avresti una pressione 20 volte più bassa. Ci sono valvole che "aprono" anche con 0.05 bar perciò con un bidone come il tuo messo almeno a mezzo metro di altezza. non posso sapere quelle disponili dalle tue parti. ti basta anche fare una semplicissima ricerca con un qualsiasi motore di ricerca; la parola da cercare è "valvole irrigazione bassa pressione"
I filtri sono dei normalissimi filtri per irrigazione.

21/04/2020, 9:42
Profilo

Formazione: Tante cose
repillo ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho a disposizione un serbatoio di 1000 litri posto a circa cinque metri dall'inizio dell'orto ad un'altezza massima di un metro e mezzo misurato al rubinetto di fuoriuscita dell'acqua.

Grazie.

ho visto lo schema che hai allegato, molto grande per concepire con acqua in caduta.
Kentarro ti ha illustrato bene in generale che per un orto così vasto di piantine occorrono accessori elettrovalvole speciali ed anche costose in quanto lì ce ne vogliono molte e occorre sostenere una spesa importante. conoscenza delle quantità di acqua e scegliere gocciolatori idonei. qualità dell'acqua?
Però non hai menzionato come riempirai un serbatoio di quel tipo da 1000 litri, poiché per la vastità delle piantine che vorresti coltivare.... quello non è sufficiente per irrigare l'orto che hai in mente di realizzare a meno che non sia continuamente caricato da una elettropompa.
ti allego un link che meglio ti potrà illustrare come e quanti accessori occorrono e le dimensioni dei tubi secondo quantità di acqua da irrigare per zona,
con messaggi non è semplice indicare la costruzione.

https://www.mondoirrigazione.it/blog/impianto-irrigazione-goccia-orto-realizzarlo-fai/#Progettare_limpianto_di_irrigazione

Consigli: in relazione alla tua richiesta di introduzione meglio rivolgersi ad una persona esperta di istallazioni di quel tipo.
Se vorrai farlo da solo devi avere buona conoscenza dei materiali utili all'impianto.

21/04/2020, 10:26
Profilo

Grazie per le considerazioni. Vorrei chiedere anche il vostro parere su questa idea. Poichè l'acqua verrà fornita da una cisterna molto capiente, che si trova a circa cinque metri sottoposta rispetto all'orto, distante circa venticinque metri, all'interno della quale vi è una pompa con un tubo con la quale andrei a riempire il serbatoio, con energia elettrica, mi chiedevo se invece di usare il serbatoio da mille litri vi è la possibilità di fornire l'acqua all'orto direttamente da questa cisterna tramite una pompa non ad alta pressione che non danneggi i tubi dell'impianto a goccia?

21/04/2020, 14:43
Profilo

si può ma dovresti mettere un regolatore di pressione e l'impianto da fare sarebbe più complicato. io userei il bidone da 1000. se poi non vuoi riempirlo spesso ne prendi un altro, lo affianchi e lo colleghi.

21/04/2020, 16:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo