repillo ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho a disposizione un serbatoio di 1000 litri posto a circa cinque metri dall'inizio dell'orto ad un'altezza massima di un metro e mezzo misurato al rubinetto di fuoriuscita dell'acqua.
Grazie.
ho visto lo schema che hai allegato, molto grande per concepire con acqua in caduta.
Kentarro ti ha illustrato bene in generale che per un orto così vasto di piantine occorrono accessori elettrovalvole speciali ed anche costose in quanto lì ce ne vogliono molte e occorre sostenere una spesa importante. conoscenza delle quantità di acqua e scegliere gocciolatori idonei. qualità dell'acqua?
Però non hai menzionato come riempirai un serbatoio di quel tipo da 1000 litri, poiché per la vastità delle piantine che vorresti coltivare.... quello non è sufficiente per irrigare l'orto che hai in mente di realizzare a meno che non sia continuamente caricato da una elettropompa.
ti allego un link che meglio ti potrà illustrare come e quanti accessori occorrono e le dimensioni dei tubi secondo quantità di acqua da irrigare per zona,
con messaggi non è semplice indicare la costruzione.
https://www.mondoirrigazione.it/blog/impianto-irrigazione-goccia-orto-realizzarlo-fai/#Progettare_limpianto_di_irrigazioneConsigli: in relazione alla tua richiesta di introduzione meglio rivolgersi ad una persona esperta di istallazioni di quel tipo.
Se vorrai farlo da solo devi avere buona conoscenza dei materiali utili all'impianto.