Se hai corrente elettrica scarterei subito impianto a caduta. elettopompa monofade da 2CV Kw 1.5 (contatore con potenza 3.3KW va bene)
costo della elettropompa tra 250 e 280 euro
indicazioni di massima per una elettropompa per te utile:
Portata / Prevalenza (l/min - H metri: 30 - 140 / 46 - 26 Bocca Aspirazione - Mandata: 1/4" - 1" Potenza: 2 hp - 1,5 kW • Tipo di liquidi Acqua limpida • Tipo di aspirazione Centrifuga / Superficie • Tipo di pompa Centrifuga ti allego uno schema semplice per come vorresti intendere il tuo orto. poi si possono fare le varianti elettriche che si vogliono. separare in due zone l'orto secondo ortaggi e quantità di acqua da irrigare
Si ma 350 piante con 1000 litri ,va be' che ci sarà anche insalate e simili a malapena riuscirai ad annaffiare tutto in una irrigazione. A questo punto metterei un serbatoio sotto pressione e un pressostato .
Si non sapevo quanta acqua potesse assorbire ad ogni irrigazione. La vasca che raccoglie le acque piovane è larga circa cinque metri, lunga dieci metri ed alta tre metri. Ora è quasi piena. Riempire ogni sera un serbatoio da mille litri diventerebbe complicato. Penso anche io che la soluzione migliore sia innaffiare direttamente dalla vasca però la pompa che attualmente uso è molto potente, è sommersa e un bidone da duecento litri lo riempie in un minuto circa. Dovrò per forza comprare una nuova pompa con una portata inferiore.
Vi aggiorno ho deciso di comprare una pompa che mi permetta di prelevare l'acqua direttamente dalla cisterna sottoposta al mio orto ed un programmatore che l'accenda e la spenga ogni sera. Qualcuno di voi ha fatto un impianto del genere? Grazie.
Ciao oltre la pompa ci vorrà un accumulo sotto pressione e un pressostato. In quanto non puoi mettere direttamente un impianto a goccia allacciato direttamente ad una pompa.