glib ha scritto:l' erba e' difficile da togliere dai bancali, e di fatto non permette di piantare direttamente. ci sono molte altre infestanti che ti fanno lavorare meno.
I sovesci sono "infestanti" molto vigorose, che sopprimono la competizione di infestanti meno vigorose. sia d'estate che d' inverno, qualcosa che sovrasta il resto e copra bene. sorgo e girasole sovrastano ma non coprono. le rampicanti (zucca e leguminose) coprono bene ma non sovrastano.
Io tirerei una bella rete alta 2 metri per chiudere quella bella zona verde, ci metterei un cancellato, piazzerei dentro al recinto una casettina e ci metterei delle galline, io nel mio frutteto ho fatto cos', l'erba rimane sotto controllo (la taglio 1 o 2 volte l'anno solo per dare un aspetto più orinato), nel corso degli anni tante infestanti sono sparite e ogni primavera ho una distesa fiorita molto scenografica di margherite e ranuncoli, inoltre con le galline riduci la quantità di rifiuto organico che produci perché molte cose le puoi dare da mangiare a loro, hai uova biologiche un milione di volte meglio delle migliori uova che puoi trovare in commercio e volendo anche carne di pollo vera, non carne di "pulcino" spacciata per carne di pollo che si trova di solito nelle macellerie e nei supermercati dove gli animali vengono macellati a 3 mesi di vita, io personalmente li tengo da un minimo di 8 mesi fino a un anno e mezzo per le galline da brodo e ti assicuro che è tutto un altro mangiare