|
consigli! ortaggi in serra
Autore |
Messaggio |
pieroven
|
salve a tutti,mi sono da poco iscritto al forum e vorrei chiedere alcuni consigli. io sto per intraprendere una splendida e allo stesso tempo difficile avventura nel mondo dell'imprenditoria agricola(sono giovanissimo).Dovrei a breve iniziare la costruzione di una serra fotovoltaica di circa 280mq per la produzione di ortaggi. la domanda è questa: quanto riuscirei a "produrre"?e soprattutto a chi rivolgere la vendita?cooperative?filiera corta?grazie in anticipo.
|
03/04/2012, 15:31 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Attenzione, prima di intraprendere questa avventura devi sapere a chi potrai vendere. E questo lo puoi sapere solo tu, informandoti in zona, ecc. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/04/2012, 16:13 |
|
|
pieroven
|
Marco ha scritto: Attenzione, prima di intraprendere questa avventura devi sapere a chi potrai vendere. E questo lo puoi sapere solo tu, informandoti in zona, ecc. Marco gazie per la risposta marco, sapresti dirmi quanto riuscirei a produrre mediamente in una serra di 280mq, ovviamente tenendo conto di tutte le variabili positive e negative?o meglio una serra di questa grandezza mi garantirebbe una buona rendita? piero
|
03/04/2012, 16:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dove si trova? Che tipo di serra è? E' riscaldata? Pensavi a orticole? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/04/2012, 18:00 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
CIAO, IO COME TECNICO MI SONO OCCUPATO DI UNA AZIENDA CVHE AVEVA REALIZZATO DELLE SERRE FOTOVOLTAICHE (CIRCA 8.000 MQ), POICHE' IL CONTRIBUTO IL GSE LO EROGA SOLO SE SI AVVIA LA PRODUZIONE AGRICOLA, SONO RIUSCITO A FARE DEI CONTRATTI DI FORNITURA DI ORTAGGI CON UNA FORBICE DI PREZZO CON UNA AZIENDA DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE PRESENTE SUL TERRITORIO. IL RIENTRO PUò ESSERE CONSISTENTE MA DIPENDE DALLA TIPOLOGIA DI COLTIVAZIONE.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
03/04/2012, 18:34 |
|
|
pieroven
|
Marco ha scritto: Dove si trova? Che tipo di serra è? E' riscaldata? Pensavi a orticole? Marco si trova nel parco nazionale del pollino a 600m s.l.m. è una serra fotovoltaica riscaldata(280mq) e si pensavo a orticole.grazie
|
03/04/2012, 18:43 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
pieroven ha scritto: Marco ha scritto: Dove si trova? Che tipo di serra è? E' riscaldata? Pensavi a orticole? Marco si trova nel parco nazionale del pollino a 600m s.l.m. è una serra fotovoltaica riscaldata(280mq) e si pensavo a orticole.grazie OTTIMA VCOSA IL FATTO DI ESSERE RISCALDATA PERMETTE UN PIU' AMPIO RAGGIO DI INTERVENTO NELLA SCELTA DELLE COLTURE. FOSSI IN TE OLTRE ALLE ORTICOLE PENSEREI ANCHE ALLA COLTIVAZIONE DI PICCOLI FRUTTI, VISTO CHE HANNO UN MARGINE NOTEVOLE DI RICARICO.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
03/04/2012, 19:00 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
studiozenobi ha scritto: CIAO, IO COME TECNICO MI SONO OCCUPATO DI UNA AZIENDA CVHE AVEVA REALIZZATO DELLE SERRE FOTOVOLTAICHE (CIRCA 8.000 MQ), POICHE' IL CONTRIBUTO IL GSE LO EROGA SOLO SE SI AVVIA LA PRODUZIONE AGRICOLA, SONO RIUSCITO A FARE DEI CONTRATTI DI FORNITURA DI ORTAGGI CON UNA FORBICE DI PREZZO CON UNA AZIENDA DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE PRESENTE SUL TERRITORIO. IL RIENTRO PUò ESSERE CONSISTENTE MA DIPENDE DALLA TIPOLOGIA DI COLTIVAZIONE. puoi dirci i costi di tali serre?
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
03/04/2012, 22:10 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
bubi ha scritto: studiozenobi ha scritto: CIAO, IO COME TECNICO MI SONO OCCUPATO DI UNA AZIENDA CVHE AVEVA REALIZZATO DELLE SERRE FOTOVOLTAICHE (CIRCA 8.000 MQ), POICHE' IL CONTRIBUTO IL GSE LO EROGA SOLO SE SI AVVIA LA PRODUZIONE AGRICOLA, SONO RIUSCITO A FARE DEI CONTRATTI DI FORNITURA DI ORTAGGI CON UNA FORBICE DI PREZZO CON UNA AZIENDA DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE PRESENTE SUL TERRITORIO. IL RIENTRO PUò ESSERE CONSISTENTE MA DIPENDE DALLA TIPOLOGIA DI COLTIVAZIONE. puoi dirci i costi di tali serre? diciamo che il costo di strutture acciaio e vetro sono abbastanza alti. in questo momento non sono in grado di dirti esattamente i costi, poiché variano dalla larghezza della campata, l'altezza e che la tipologia degli impianti installati.
|
04/04/2012, 11:22 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
puoi farci anche qualche esempio su preventivi che ti sono stati fatti
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
04/04/2012, 11:30 |
|
|