Buongiorno, Vorrei recintare la zona dell'orto per proteggerlo da animali indesiderati, istrici, cinghiali(?), tassi, lepri. Il perimetro totale sarebbe di 72m, due lati da 14 e due da 22. Per questioni estetiche opterei per pali di castagno. Per quanto riguarda il tipo di rete e la sua altezza non riesco a farmi un'idea chiara... L'orto è a ridosso della casa, per il momento non ho visto nessun animale selvatico a parte, raramente, dei cerbiatti, ma è il primo anno e per adesso abbiamo fatto solo una piccola coltivazione invernale (aglio, cipolla, fave, spinaci) e non è stata minimamente danneggiata.
Ho valutato della rete pastorale, buona per il suo prezzo contenuto o della rete elettrosaldata perché più rigida, altri mi hanno parlato addirittura di rete per l'edilizia! Chi mi ha detto di non usare maglie più grandi di 5x5cm chi dice che 10x10cm è ampiamente sufficiente... Il consiglio è anche di interrarla e magari interrarla a forma di L ...
ti consiglio rete metallica a maglia sciolta quella classica h 1.75. 3 rotoli da 25 mt per evitare che animali selvatici notturni istrici e cinghiali prendi rete elettrosaldata maglia 10x10 dimensioni mt 3x2 dovrai tagliarla con frullino a pezzi da 40 cm x 3 mt. avrai a disposizione pezzature lineari da mt 14.60. (- 10 cm Sovrapponendo una prima maglia con la seguente) hai 72 mt di rete per come ha messo misure 14 e 22. ti occorreranno 5 lastre di elettrosaldata 14.60 x5= 70 mt circa pali di castagno a tuo piacimento importanti catramarli parti incassate sotto con catramina abbondantemente.
l'orto è a ridosso della casa. ok Ma resta dentro all'interno dell'area di tua pertinenza, oppure i lati dell'orto confinano con altri terreni di altri proprietari o confini stradali non definiti. Puoi mettere un disegno/piantina oppure delle foto per capire l'ambiente per la recinzione che opti per rete pastorale da cosa ti deve proteggere?
L'orto è ben all'interno che confini della mia proprietà, dietro c'è la casa a una decina di metri, davanti la strada a 40 metri, a destra e sinistra ci sono prati da pascolo.
Parlando con le persone del posto (è poco che abito qui) mi hanno detto che mi devo proteggere fondamentalmente dall'istrice e dal tasso... Può capitare anche qualche visita del capriolo. La rete servirebbe anche come sostegno per creare una barriere ai venti dominanti. Per questioni estetiche vorrei evitare recinzioni troppo imponenti o lugubre.
Ciao pacop, gli animali che hai elencati sono provetti scavatori di buche a ridosso di recinzioni. Il mio Consiglio rete a maglia sciolta da mt 1,50. Messa interrata minimo 20 cm per sbarrare il passaggio agli animali in questione. Per abbellire e creare una barriera al vento, semina in vasetti il convolvolo che ti farà bei colori e una parete sulla rete per il vento. In inverno di secca e a primavera riparte con vigore con colorazione varie. Quando le piantine si sono sviluppate le trapianti a 1 mt c.a. tra di loro. Questo a mio avvisò è la migliore soluzione.. Se metti anche la rete elettro saldata in basso sarai molto più tranquillo ed evitare visite spiacevoli Ciao.