Buondì! Ogni tanto ritorno con delle domande, finalmente con l'arrivo del trattorino riusciamo ad arare e cerco consigli, al momento abbiamo fatto:
orto vecchio (boh 100mq) abbiamo arato e l'intenzione è quella di non toccarlo più fino a primavera. Ci abbiamo piantato meloni angurie zucchine fagiolini.
abbiamo fatto un nuovo orto poco più di 100 mq anche questo, partendo da un pezzo lasciato a prato per moltissimi anni, lo abbiamo arato a fine settembre e la settimana scorsa lo abbiamo fresato, ci abbiamo seminato piselli, fave, cipolle invernali, spinaci e aglio in una metà aggiungendo lo stallatico pellettato, mentre nell'altra metà ho seminato un mix di senape e veccia come sovescio.
Le mie domande sono: andiamo bene? Non posso farmi portare camionate di letame quindi devo ripiegare sul letame dei sacchi e in quello pellettato che di solito aggiungo dopo aver seminato o durante il trapianto, a lungo andare si impoverirà il terreno?
Sono alla prime armi con il sovescio, spero che spunti qualcosa (l'anno scorso era partito male ma poi si è ripreso) spero che serva bene come sostituto del compost/letame
Parlando di compost, ne ho una circa due o tre cariolate di autoprodotto (prima volta!) come lo uso?? Deve essere lavorato nel terreno o basta che lo sparga sopra dove ho già fresato? La quantità fa ridere per il mio orto ma sempre meglio che niente
Sono graditi consigli su tutto