Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 20:23

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli Germinazione per non sbagliare di nuovo 
Autore Messaggio

Formazione: Medicina e Chirurgia
Ciao a tutti,

Visto il fallimento del post precedente apro questo post per Partire bene ed essere quindi a metà dell'opera :mrgreen:

Mi sono fissato con i peperoncini messicani e DEVO portare a termine la coltivazione per sfida con me stesso!

A breve acquisterò di nuovo i semi per le seguenti varietà:
-10 trinidad moruga scorpion
-20 japaleno
-20 habanero orange
- un centinaio di peperoni non piccanti di varie specie.

Ho in casa, rimasto dalla precedente esperienza, del terriccio -Che acquistai appositamente perchè nell'etichetta narra della specificità di utilizzo per semina e produzione di ortaggi (pagandolo 4,50€ x 20 litri).

Ho letto una marea di roba su internet con i consigli più disparati però appunto per non sbagliare di nuovo vorrei dei consigli diretti da qualcuno che ha già fatto e di conseguenza potermici rapportare nella progressione della cultivar.

Sempre nel post precedente ho ricevuto i preziosi consigli dell'utente Maxy, che ringrazio tanto e spero possa continuare a somministrare consigli anche in questo post :mrgreen:

Ho attualmente una "germ box" sicuramente da migliorare, composta da una scatola di polistirolo 60x40 ed alta 35 cm con un termostato collegato ad una lampadina da 20watt per tenere la T sotto controllo da 10 a 35 gradi a seconda della regolazione impostata.

Ho anche una Light box con le stesse misure che può fornire da 1600 a 16000 lumen con la T di colore di 6500K.

Ora, prima di fare qualche castroneria che potrebbe sembrare scontata per chi l'ha già fatto ma non per me che sono novizio, potete darmi un aiuto passo passo sulla germinazione di questi semi?

Leggevo di farli "partire" in scottex umida con T di 28 gradi e completamente al buio, confermate?

Saluti e grazie a tutti

11/04/2015, 0:35
Profilo

Formazione: ITAS A.Ciuffelli TODI (PG) - UNITUS (dipartimento Scienze agrarie)
ciao, posso chiederti le T° medie, max e min della tua zona? lo scottex va bene, il peperoncino solitamente possiede una ottima germinabilità, sopratutto le sementi certificate ed acquistate su siti di competenza. Io direi che è un po troppo articolato il tutto; il mio consiglio è di porli su un contenitore contenente scottex umidificato, lontano da fonti di calore, l'ottimo di germinazione è intorno ai 15-17 °C( basta pensare alla temperatura del terreno e ci rendiamo conto del fabbisogno di calore), largo in modo da dare spazio alla semente di germinare senza rischiare che si aggroviglino i germogli, questa operazione puoi farla da subito; quando le plantule hanno raggiunto i 6-7 cm di altezza dovrebbero essere pronte per essere trapiantate. Dalle mie precedenti esperienze, non so se per sola fortuna, ho avuto ottimi risultati portando a fruttificazione piu del 90% delle piantine. ovviamente se vivi sulle alpi acquistano senso le attrezzature da te sopraelencate; la mia linea di pensiero mi porta a pensare che piu si coccolano, e piu si esagera con le attenzioni, piu si rischia di incappare in errori.
spero di essere stato utile, Buona giornata!

11/04/2015, 13:41
Profilo

:D guarda farle nascere in scottex o in terriccio direttamente è uguale,la germinazione e i tempi sono gli stessi :D io metterei i bicchierini dentro un polistirolo chiuso in casa , darei acqua una volta ogni due giorni e sopra ci metterei una pellicola trasparente per fargli fare condenza, tutto qui :lol: controlla e quando nasce la radicchetta mettila subito alla luce del giorno (oppure se vuoi alla lampada)

11/04/2015, 16:10
Profilo

Formazione: Licenza elementare
Ciao. Io acquistai dei semi di cucamelon (cetriolo messicano) volevo farlo nascere subito ma in salute.. ho messo i semi in un vasetto con terriccio normale e messi tutti in fila (i vasetti) in una vaschetta dove ho versato un poco d acqua. Ho riscaldato il forno a 30 gradi (fatto ad occhio mettendo le mani) e ho messo la vaschetta con i vasetti. Ho chiuso lasciando il forno spento con la luce accesa.. pensa che solo 48 ore dopo sono spuntati 2 su 6 dopo altre 24 ore altri 2. Adesso sto aspettando che nascano gli altri ma non è detto. Poi li ho messi in serra protetta fatta mettendo sopra un bicchiere più grande trasparente con dei buchini e chiuso con nastro isolante. E dopo 3 giorni li ho messi all aperto. Tra 1 settimana in pieno campo. Ti giuro che funziona!

11/04/2015, 23:44
Profilo

si va bene daniela,ma 30 gradi sono il limite per i peperoncini, meglio 26 gradi che 30 gradi, i tempi di germinazione sono tra 7 giorni e 20 giorni per i peperoncini (dipende la temperatura e la varieta), personalmente ho avuto nascite pure al trentesimo giorno :lol:

12/04/2015, 10:23
Profilo

Formazione: Licenza elementare
No.. lo riscaldi a 30 gradi ci metti la mano e vedi.. fai uscire un po il calore e subito dopo metti la mano e vedi se è troppo. Se va bene metti i vasetti e chiudi lasciando la luce accesa (o no come vuoi) se vuoi regolarti metti un termometro per ambiente..

12/04/2015, 13:05
Profilo

ok,tutto fa,basta che nascono :lol:

12/04/2015, 14:09
Profilo

Ciao a tutti, sono stato assente per lavoro, la sera poi troppo stanco per accendere il pc e via dicendo :mrgreen:

tornando a noi, Sabato ho messo a germinare in scottex una 50 ina di semi di peperone corno di toro e un altra 50ina ammollo 72 ore nella camomilla e messi di nuovo a germinare in scottex come letto su un tutorial (che però diceva 48 ore ma per motivi di tempo non ci sono riuscito a fare prima, e spero di non aver fatto danno) trovato su internet da un sito che almeno all'apparenza sembrava affidabile :mrgreen:

bhe, i primi, quelli messi direttamente in scottex già mi fanno presagire bene in quanto già dopo 72 ore è spuntato un pelino bianco che tende ad insinuarsi verso il basso, il che mi fa presupporre si tratti della radichetta embrionale del peperoncino... che faccio? continuo a lasciare li oppure travaso nel terriccio? :mrgreen:

li ho messi sopra un modem questi che sono nati prima mentre gli altri avendo sol un modem li metto sempre li vicini ma non sono supportati dal calore :mrgreen:

14/04/2015, 15:14
Profilo

ci sono scuole di pensiero diverse: chi interra subito chi aspetta che la radice cresce: fai un po come ti pare :lol:

14/04/2015, 19:13
Profilo

Ho fatto delle prove con dei classici peperoni e sono come in foto ... Noto però che si sta sviluppando del muschio... Potrebbe essere un problema?

Da una settimana inoltre ripetendo alla stessa maniera e cambiando ditta di sementi ho messo a germinare di nuovo dei Trinidad degli habanero e dei japaleno però di questi ancora Nn è partito nessuno mentre gli altri della prova in 5 giorni sono già germjnati... sarà per differenza di specie?

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 108.2 KiB | Osservato 902 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 88.42 KiB | Osservato 902 volte ]
29/04/2015, 18:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo