Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Consigli concime

06/11/2022, 14:03

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi un consiglio su quale concime sintetico sia piú idoneo per colture orticole, che % di NPK sono piú idonee ora?? Utilizzare concimi ad alto tenore di N ora è inutile giusto? Essendo che le pioggie lo dilaverebbero seduta stante o sbaglio? Scusate la domanda poco "sostenibile" in quanto potrei chiedere tranquillamente che concime organico usare, ma la curiosità è grande e quindi vorrei sapere anche in base a che criterio scegliere concimi sintetici. Grazie molte

Re: Consigli concime

06/11/2022, 14:27

dipende dal tipo di coltura.
ogni ortaggio ha esigenze diverse.
si può sempre cercare la via di mezzo con dei fertilizzanti bilanciati in NPK
oppure in base alla coltura iniziare con un tipo di concime per passare poi ad altro durante la fase di crescita dei frutti.

Re: Consigli concime

15/11/2022, 20:12

Dipende oltre che dalla coltura anche e principalmente dal suolo inteso come "serbatoio" di elementi nutritivi e di sostanza organica. Con quello che costano i concimi che tu chiami sintetici io opterei per una analisi elementare del suolo e magari viene fuori che sarebbe inutile concimare. In tutti i casi con l'organico non fai danni anzi migliori il terreno anche dal punto di vista strutturale e non è poco.
Rispondi al messaggio