Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 14:36

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli concimazione cipolle 
Autore Messaggio

Formazione: maturità tecnica
Buon giorno , sta per arrivare la primavera e si riparte con gli orti e si cerca di migliorare e ovviare agli errori del passato . Veniamo al dunque nel mio nuovo orto ancora non ho avuto un raccolto di cipolle decente . Il terreno è sabbioso e lo concimo prima di vangarlo con stallatico che poi somministro anche in loco durante i trapianti , ma con le cipolle lo scorso anno ho avuto l' attacco della mosca ( mi hanno detto che avevo esagerato con l' apporto azotato ). cercando in rete ho trovato che il concime per le cipolle sarebbe il solfato di potassio , avrei bisogno di una conferma e quando andrebbe somministrato ? oramai i bulbi già sono messi i pensavo al rincalzo e un mese prima della raccolta , sbaglio ?
Grazie Mago ;)

26/02/2017, 13:24
Profilo

Formazione: laurea in biotecnologie
Intanto lo stallatico è sconsigliato per le cipolle per motivi sanitari, sarebbe bene usarlo per la coltura precedente. L'azoto è utile nella prima fase, poi è bene sospendere la sua somministrazione.
Quindi, tutto sommato, io farei così: un bel concime ternario equilibrato, meglio se con azoto a lenta cessione e con presenza di calcio e zolfo, da interrare al momento della preparazione del terreno. Se la crescita risulta stentata (ma non credo), intervieni con solfato ammonico dopo un mesetto dal trapianto e avrai cipolle meravigliose!

26/02/2017, 15:26
Profilo

Formazione: laurea in biotecnologie
Ho letto solo ora che già le hai trapiantate.
Trenta-quaranta giorni prima della raccolta va bene per il solfato di potassio ma eviterei la rincalzatura.

26/02/2017, 15:31
Profilo

Grazie della risposta , prendo nota ;) Mago

27/02/2017, 20:55
Profilo

Formazione: Geometra
il solfato potassico andava interrato con l'ultima lavorazione prima del trapianto
al massimo se vuoi danne un po' a spaglio prima di una sarchiatura ma secondo me puoi fare a meno di darlo, se concimi ogni anno con stallatico sei già apposto perchè mantieni una buona dotazione di p e k nel terreno

28/02/2017, 0:13
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Si, anche secondo me potrebbe bastare lo stallatico purchè ben maturo.

01/03/2017, 11:54
Profilo

allora perché non ottengo cipolle decenti al contrario degli altri ortaggi ? ;) Mago

02/03/2017, 15:13
Profilo

Ma il problema, tolta la mosca il cui attacco è indipendente dalla concimazione, qual'è? Rimangono piccole? Sono troppo grosse e tendono alla marcescenza?
La cipolla ha bisogno di azoto solo all'inizio per la crescita, poi consuma soprattutto potassio e non necessita più di azoto.
Se c'è troppo azoto rischia di vegetare tanto (tante foglie e poco bulbo), nel qual caso puoi anche smettere di mettere stallatico oppure come mi consigliava l'agronomo mettere stallatico e poi piantare una graminacea prima di trapiantare le cipolle.

03/03/2017, 11:14
Profilo

eccetto lo scorso anno che hanno avuto la mosca sono sane ma restano con il bulbo piccolo anche se la parte verde è rigogliosa , per questo motivo pensavo al solfato di potassio al rincalzo e un mese prima della raccolta ! Mago ;)

03/03/2017, 18:51
Profilo

Allora forse c'è troppo azoto per le cipolle, allora per l'anno prossimo eviterei direttamente lo stallatico ed interrerei solo fosforo e potassio.
Per quest'anno non saprei, il potassio è poco mobile nel terreno, secondo me andava messo prima del trapianto, prova a metterlo al rincalzo (io non le rincalzo), un mese prima della raccolta invece io eviterei che secondo me non serve più

07/03/2017, 11:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo