|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Consigli coltivazione porri...
Autore |
Messaggio |
ZioZapco
Iscritto il: 31/05/2018, 14:59 Messaggi: 168 Località: Veneto orientale
|
Buonasera, ho un orto familiare medio-piccolo dove coltivo poco ma di tutto, e nonostante avversità climatiche (ormai di norma) e vari attacchi parassitari, bene o male ogni anno qualcosa raccolgo... l'unico ortaggio che puntualmente fallisce e mi manda in bestia è il Porro a causa della maledetta mosca o tignola che sia, che ogni volta mi distrugge il 90% delle piante. A suo tempo avevo anche provato a coprire "ermeticamente" le piantine appena messe a dimora con la retina Tul, ma la mosca infame, non ho idea di come abbia fatto, ma è riuscita comunque ad infettare le piante e da quella volta ho rinunciato totalmente a coltivare porri.
Quest'anno però a distanza di 3/4 anni, vorrei ritentare la sorte e mettere a dimora una sessantina di porri a raccolta invernale.... avreste qualche consiglio preventivo da darmi per non dover ancora smadonnare con la maledetta mosca?? che sò....lavorazione profonda del terreno, trattamento insetticida preventivo (quale?) copertura con nylon, oppure??
|
15/08/2023, 0:44 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/08/2023, 10:52 |
|
|
carolina
|
ciao anche io ho il problema con la mosca del porro questo anno voglio provare con un antiparassitario bio del quale fanno molta pubblicita e si deve usare a settembre -ottobre periodo in cui vola la maledetta mosca vedremo se si risolve almeno in parte perche con le deltametrine non basta più
|
29/08/2023, 16:50 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2584 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Napomyza gymnostoma è un dittero difficile da controllare. La generazione più pericolosa è la seconda che compare in autunno.
La difesa si basa su rotazioni colturali (evitando cioè di riseminare sugli stessi appezzamenti liliacee) e trattamenti insetticidi (sono ammessi solo P.F. a base di deltametrina e spinosad: io opterei per quest'ultimo); l'antiparassitario bio di cui si è fatta menzione verosimilmente è azadiractina derivato dai semi del neem (ma in etichetta non è registrato per questa mosca).
Per ottenere risultati con la lotta chimica è essenziale il timing, perciò bisogna monitorare con attenzione utilizzando trappole cromotropiche adesive di colore giallo (poste a circa 1,5 metri di altezza) e intervenire alle prime catture.
Metto mie foto di larva e di adulto di mosca sfarfallato dal campione della prima immagine.
Allegati:
Napomyza_gymnostoma(porro).JPG [ 67.04 KiB | Osservato 341 volte ]
Napomyza_gymnostoma_adulto.JPG [ 49.2 KiB | Osservato 341 volte ]
|
29/08/2023, 18:29 |
|
|
carolina
|
ciao queste trappole gialle di cui parli sono a feromoni oppure sono trappole gialle con la colla ?
|
03/09/2023, 19:09 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2584 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Sono le comuni trappole gialle collate; si chiamano cromotropiche (etimo: chromà = colore; tropos = volgere in date direzioni) in quanto è il colore che funge da attrattivo. Ovviamente non sono selettive, per cui bisogna poi sapere riconoscere l'insetto da monitorare una volta che si è spiaccicato (cosa non facile: perciò ti ho messo in precedenza la foto dell'adulto). Ch'io sappia non esiste un feromone specifico per questa specie di mosca.
|
03/09/2023, 23:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|