La maggior parte delle mie piante si stanno ammalando di peronospora : fagiolini, pomodori cetrioli e oidio sulle zucchine, siamo a fine produzione quindi oramai evito trattamenti a base di rame. Effettivamente non ho fatto molti trattamenti nella stagione, alla fine diciamo che va bene cosi. Avrei un paio di domande, la prima secondo voi se sia necessario concimare il terreno per mettere le nuove piantine invernali e se si quale potrebbe essere quello piu' indicato. Come seconda domanda, a breve togliero' le piante di pomodori che sono su telo pacciamante, posso utilizzare i fori lasciati liberi, per metterci nuove piantine? O meglio toglierlo?
Per le piantine che vai a mettere adesso puoi usare un granulare, per la parte che dedicherai a orto la prissima primavera letame. Non ti conviene ripiantare nei fori dove togli i pomodori, la terra è compatta dovresti girarla un pò.
Grazie mille per le risposte. Quindi per essere piu' dettagliato cosa mi consigli come concimazione granulare? Per il telo quindi posso toglierlo? Va cambiato tutti gli anni cmq? E' il primo anno che lo metto. Grazie.
Si è quello verde e nero intrecciato. Quindi posso rigirare la terra all'interno del foro dove attualmente ho i pomodori a fine ciclo e piantarci nuove orticole invernali?
Ok tutto molto chiaro...........per quanto riguarda il concime granulare che cosa potrei comprare?Quale la corretta composizione? Questo tipo di concime granulare va sparso sul terreno giusto? Non occorre interrarlo.