A seguito della mia richiesta di semi molto gentilmente un amico del forum (non faccio il suo nome per evitargli le noie di altri scrocconi) che infinitamente comunque ringazio , mi ha inviato un tir con bilico di semi vari. Ora, dopo aver ricoperto di piantine l'intero nordest (con esclusione di Marmolada e zone dolomitiche sopra i 2000 mt, un paio di zone carsiche e l'intero litorale da Bibione a Monfalcone) mi avanzano ancora alcune preziose manciate di semi che non so come conservare. Ho sentito dire che in freezer durano una vita, ma è vero? Devo avere particolari accorgimenti oppure basta che li incarti tipo nella stagnola?
;) in bustine di plastica,chiusi e messi in un posto fresco e asciutto......ma piu passano gli anni piu cala il potere germinativo
Se trovo un posto fresco e asciutto a casa mia mi ci metto io...altro che i semi... Scherzi a parte Maxy io volevo sapere riguardo al freezer perchè mi hanno detto che lì rimane praticamente invariata la capacità germinativa. PS Grazie per l'aiuto anche dellì'altra volta, ho poi comperato semi di nero di Crimea, Black Russian e un nero a ciliegina, oltre che un pomodoro giallo (boh ). Temo di aver esagerato....
io li incarto nella carta poi li metto in una scatola di latta.. come i biscotti.. non penso che l freddo e il caldo (moderato) fasccia differenza, il problema è l'umidita' con umido freddo fanno la muffa con umido caldo nascono
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER