Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:15

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Conservazione semi fagioli varietà locale 
Autore Messaggio

Ciao, lo scorso inverno in Umbria ho acquistato da un piccolo coltivatore questa varietà di fagioli diavoli rossi dei Sibillini, e mi disse che volendo potevo anche piantarli oltre che mangiarli :lol:

Così ho fatto e mi sono trovato molto bene in quanto ho seminato i fagioli fine febbraio 2020 e poi sono stati più di un mese da soli causa quarantena, e anche successivamente li ho curati poco ed irrigati pochissimo. Ma nonostante questo ho fatto un bel raccolto.

Ora la mia domanda, essendo la prima volta, è come conservare al meglio i fagioli per poterli seminare il prossimo anno.

basta che li metto in un contenitore ermetico e li lascio lì? o c'è qualche preparazione da fare prima di metterli via?

Allegato:
20201211_193442.jpg
20201211_193442.jpg [ 238.08 KiB | Osservato 1034 volte ]

11/12/2020, 20:39
Profilo

Questa la mia esperienza (sicuramente c'è qualcuno più esperto di me).

Anche conservati semplicemente in luogo asciutto, fresco e buio durano almeno due o tre anni.
In frigorifero durano di più (in busta di plastica ermetica).
Io li conservo in freezer (sempre in busta di plastica perfettamente ermetica) per massimizzare la durata, in modo da averli sempre buoni se un anno o due dovessi "saltare" la coltivazione.

Anche se usi altri metodi, un passaggio di 24 ore in freezer è utile per eliminare eventuali insettini che potrebbero danneggiarli.

Mi raccomando, in ogni caso è importante che siano ben secchi!

Spero di essere stato utile.

11/12/2020, 21:32
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Conservarli cosi' corri il rischio che vengano attaccati dal tonchio.
Per ovviare al problema io prima di conservarli li metto in una bottiglia di plastica (di quelle con il tappo largo) ovviamente chiusa e li lascio 2/3 giorni nel congelatore.
In questo modo si ottiene una sorta di sterilizzazione a freddo e poi li lasci stesso nella bottiglia.
Cmq a mio avviso lo scorso raccolto ti e' andata bene.... semina a fine febbraio e' troppo presto x i fagioli...
Rischi che la crescita venga compromessa da ritorni di freddo.
Io che sono in privincua di Napoli li metto non prima della fine di marzo.

11/12/2020, 21:34
Profilo

Vedo che ho risposto quasi in simultanea con ortostorto...
Cmq il concetto e' piu' o meno uguale.

11/12/2020, 21:38
Profilo

Oerostorto ha già detto cose giuste. Segui i suoi consigli

11/12/2020, 23:03
Profilo

Grazie per le dritte! Farò come mi avete detto.

SERGIOS ha scritto:
Cmq a mio avviso lo scorso raccolto ti e' andata bene.... semina a fine febbraio e' troppo presto x i fagioli...
Rischi che la crescita venga compromessa da ritorni di freddo.
Io che sono in privincua di Napoli li metto non prima della fine di marzo.

Sì li ho messi presto, poi hanno fatto una vegetazione spropositata, hanno iniziato a fiorire verso maggio credo, ma tutte le teghe rimanevano piccole e seccavano. Li ho tenuti solo perchè in estate mi facevano un po ombra ad altri ortaggi, poi a fine agosto quando stavo per sradicarli hanno iniziato a sorpresa a produrre.

In tutti questi mesi l'ho lasciati a se stessi, stanno in una aiuola dove sto sperimentando il "no-dig" quindi neanche ho mai zappato il terreno. Avevo solo aggiunto del compost sopra l'aiuola l'autunno scorso.

11/12/2020, 23:19
Profilo

Ciao aggiorno la discussione perchè purtroppo ho sbagliato qualcosa e i semi conservati sono andati tutti a male, si è formata una muffa polverosa.

Gli unici che si sono mantenuti sono tre fagioli che mi erano rimasti a parte nella scatola.

Li avevo tenuti in freezer come diceva ortostorto ma poi quando l'ho tirati fuori ho sbagliato a tenerli fino ad oggi in una busta di plastica chiusa, forse dovevo lasciare passare aria.

Vabbè tre fagioli da seminare, non farò un raccolto per mangiarli ma almeno avrò nuovi semi per il prossimo anno :D

03/04/2021, 12:54
Profilo

Formazione: Tante cose
Alcuni anni fa a Lucca, mentre ero in vacanza, acquistai presso un negozio di sementi in centro città da "Prospero" alcuni tipi di fagioli locali.
Il titolare mi consigliò, poiché erano di recentissimo raccolto, di tenerli in bustina chiusi nel congelatore fino alla prossima semina.
Cosi feci ed ebbi dei risultati molto molto positivi. Eccezzionali i Cristi, i rosso di Lucca e il cannellino di Lucca. :mrgreen:

03/04/2021, 19:18
Profilo

nefasto ha scritto:
....
Li avevo tenuti in freezer come diceva ortostorto ma poi quando l'ho tirati fuori ho sbagliato a tenerli fino ad oggi in una busta di plastica chiusa, forse dovevo lasciare passare aria.
...

Strano quel che ti e' successo...
Non e' sbagliato tenerli in una busta di plastica chiusa
L'importante e' che al momento del congelamento devono essere ben secchi ed asciutti e messi in un contenitore (o anche bustina) assolutamente ermetico.
Poi una volta scongelati devono rimanere nello stesso contenitore ed aprirli solo al momento dell'utilizzo...

03/04/2021, 21:03
Profilo

Rubescens ha scritto:
Alcuni anni fa a Lucca, mentre ero in vacanza, acquistai presso un negozio di sementi in centro città da "Prospero" alcuni tipi di fagioli locali.
Il titolare mi consigliò, poiché erano di recentissimo raccolto, di tenerli in bustina chiusi nel congelatore fino alla prossima semina.
Cosi feci ed ebbi dei risultati molto molto positivi. Eccezzionali i Cristi, i rosso di Lucca e il cannellino di Lucca. :mrgreen:

se si possono seminare anche dopo averli tenuti sempre dentro al congelatore è una bella notizia, perchè ne ho molti ancora congelati per mangiarli.

Vuol dire che qualcuno lo utilizzerò per seminare!

03/04/2021, 22:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo