Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 9:33

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Conservazione Patate 
Autore Messaggio

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Ciao ragazzi ...necessito dei vostri preziosi consigli x la conservazione delle patate...
Quest'anno ho seminato 4 varieta' differenti: A pasta bianca,gialla,rossa e viola....ho riscontrato grosse difficolta' nella conservazione soprattutto per le varieta' a pasta viola e rossa...nonostante abbia eliminato piu' volte i germogli ...le patate ricacciano nuovamente :?
Seguendo " i consigli della nonna"...le ho sempre tenute in luogo asciutto e fresco (temp. 10°C)in cassette di legno coperte con sacco di juta...forse causa è da imputare alle temperature invernali piu' elevate rispetto agli altri anni... Non credo che riusciro' a riutilizzarle come seme...Mi servirebbero dei consigli per il prossimo anno...voi come le conservate?

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!

23/02/2015, 19:37
Profilo

È molto importante che nell’ambiente di conservazione la temperatura non scenda mai sotto i 4 °C altrimenti le patate
possono assumere un sapore dolciastro poco gradevole (indolcimento dei tuberi). A –3 °C i tuberi gelano
completamente e non sono più utilizzabili. È pure importante che l’ambiente di immagazzinamento non abbia una temperatura superiore ai 6-8 °C e che non sia asciutto,altrimenti i tuberi perdono troppa acqua (si disidratano); non deve nemmeno
essere però eccessivamente umido,per non favorire lo sviluppo di indesiderati marciumi (l’umidità migliore per la conservazione a livello familiare si aggira attorno al 75%. Nei magazzini professionali varia dall’80 al 90% a seconda delle tecniche di conservazione adottate.
Le patate si possono conservare in cassette o in cumuli (o meglio collocandole su uno strato di paglia, che può servire
pure per coprire le patate in caso di periodi freddi).Nel caso si verifichino ondate di freddo,collocare anche provvisoriamente
dei pannelli di polistirolo (o di poliuretano)su pareti e finestre può contribuire a tenere più elevata la temperatura dell’ambiente
di conservazione. In ogni caso,qualora si verifi cassero periodi particolarmente freddi (la temperatura dell’ambiente
di conservazione si può rilevare a mezzo di un termometro di minima e massima) conviene spostare provvisoriamente
le patate in un locale dove vi sia un’adeguata temperatura.I tuberi sono fusti trasformati, sono quindi parti vive e, come tutte le parti vitali delle piante, devono respirare.
Quando la temperatura si abbassa attorno ai 2-3 °C questa attività rallenta moltissimo,fino quasi a cessare. In questo
modo gli zuccheri – che derivano dall’amido necessari per la respirazione

P:S: Tauri' non scacciare l'insetto ..!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine

23/02/2015, 20:54
Profilo

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Ahahaha.....ho quasi preso l'insetticida....!
Cmq a livello casalingo è un'impresa prendere tutte queste precauzioni...
Soprattutto le Patate viola germinano che è una meraviglia!

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!

24/02/2015, 0:36
Profilo

Dovresti seminare varietà a scalare.
io semino Kennebeck, desiree e draga. le ho scritte in ordine di dormienza.
comunque questo è un anno anomalo. io solitamente le conservavo bene fino a primavera. quest'anno sono già molli... pure le draga.

24/02/2015, 8:50
Profilo

Quindi non riguarda solo la mia zona.......gli anni passati non ho mai avuto problematiche del genere.. ...riuscivo sempre a conservarle....Il problema piu' grande è che cosi' "mollicce" non posso essere vendute come patate da semina...sopratutto le vitelotte...

24/02/2015, 13:22
Profilo

io ho appena ristrutturato casa e col cappotto termico c'è troppo caldo, germogliavano parecchio.
quest'anno le ho messe in un locale vecchio dove ho lasciato le finestre aperte con la tapparella abbassata.
sono tutte mollicce. conta che però il freddo si è fatto sentire poco, la stagione buona è andata avanti parecchio e i primi freddi sono arrivati a Dicembre inoltrato.
comunque le mie sono molli da far schifo.
molte le sto regalando ad un amico da dare alle bestie...

24/02/2015, 14:02
Profilo

Sto facendo anche io la stessa cosa....le sto regalando ad amici...
P.s:Nemmeno le galline le vogliono...ahhaahh...oggi avevo preparato una bella purea...ne hanno mangiato solo un po'..

24/02/2015, 19:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]