Come posso conservare al meglio le patate da seme per il prossimo anno? So che consigliano di lasciarle in una stanza buia e ben areata, ma per stoccarle cosa utilizzo? Vanno bene delle cassette di plastica? Leggevo anche della possibilità di conservarle sottovuoto, è una modalità nei conservazione valida?
luogo buio, fresco e secco. l'ideale sarebbe in una cella frigorifera. le cassette vanno benissimo. sottovuoto non saprei. potresti fare una prova con una piccola quantità e vedere poi come va
Perfetto.. nelle cassette è consigliabile mettere qualcosa come "lettiera"? Tipo: strati di paglia sopra e/o sotto le patate? Se utilizzo le cassette, faccio un solo strato o posso mettere più patate insieme? Meglio lavarle o no?
Io non le lavo e ne faccio uno strato in modo da individuare subito quelle che marciscono e togliere i ributti . Sotto metto del cartone Importante che le patate siano raccolte al momento giusto e fatte asciugare prima di immagazzinare. Saluti
No perché si asciugherebbero troppo se non marciscono prima . Per seme tieni quelle di pezzatura media e con la forma più uniforme possibile (non bitorsolute o grandi da un lato e piccole dall'altro ).