Ragazzi chi può darmi una mano per quanto concerne la conservazione dei fagioli secchi per il consumo domestico? In quali recipienti? Per evitare la formazione di "animaletti"? Grazie Domenico
Uno mio pro-zio (82 anni) sostiene che suo nonno conservava i fagioli bianchi di spagna, mettendoli (non secchi però) in barattoli con una foglia di alloro e senza farli bollire o altro... è possibile che durino tutto l'anno... mi sembra strano per via della forte umidità... forse sarebbero da coprire con acqua e sale. no?
ciao dommi, se sono veramente secchi li puoi mettere in vasi di vetro ed aggiungi del pepe nero in grani come si fà per i funghi secchi (un cucchiaino da caffè se il vaso è da circa un litro) il coperchio non chiuderlo in modo ermetico ma lascialo parzialmente svitato. oppure chiudilo con un telo ed un elastico in modo che i fagioli possano respirare.
Sul libro "L'orto moderno" A. Cervato suggerisce questa tecnica: "... un buon sistema è quello di collocare i fagioli ben secchi, subito dopo la sgranatura, in un surgelatore (-20 C) per almeno una settimana: le piccole larve [parlava del tonchio] muoiono e il prodotto, in recipienti a tenuta, potrà conservarsi molto a lungo senza più temere danni da parte dell'insetto."
Confesso di non aver mai avuto fortuna con i fagioli, quindi non ho mai potuto sperimentare, però mi sembra credibile e poichè il prodotto è secco non dovrebbe nemmeno subire cambiamenti significativi.
Io faccio così: fagioli ben secchi, congelatore per qualche giorno, vasi di vetro con guarnizione (quelli con il coperchio con la molla) con qualche rametto di timo, rigorosamente al buio. Non ho mai sperimentato oltre i pochi mesi di conservazione, finiscono sempre prima. Buona giornata.