Vorrei raccogliere il compost, setacciarlo grossolanamente e preparare dei secchi o dei sacchetti da usare come terriccio per seminare nei vasetti a fine inverno. Come devo conservarlo? Nei sacchi di plastica va bene?
si ma per seminare non va bene da solo, troppo forte. meglio mischiarlo a terriccio. poi, perchè setacciarlo ora per poi conservarlo? lo lasci nella compostiera e lo setacci qualche settimana prima. intanto continua la sua lenta trasformazione.
concordo con kentarro. io faccio la pila con terra e rifiuti organici, non solo rifiuti. in un anno in ombra piena i lombrichi hanno mischiato abbastanza che il setacciato e' infatti una miscela di terriccio e compost. funziona molto bene per le piantine e uso un setaccio a maglia abbastanza larga (1.5 cm). oltre a questo, il terriccio e' gia' inoculato con la micro-flora e micro-fauna di cui le piantine hanno bisogno, in parte anche perche' durante l' estate ci sono varie piante nella pila (cucurbitacee e avocado in primis) che nutrono i micro-organismi.
Non avevo mai sentito questa cosa. Lo strato superficiale delle foreste non è composto al 100% da compost? Ho sempre sentito dire che un substrato perfetto, molto fertile... mai mai sentito che ci fosse troppo azoto.
L'ho usato spesso puro e non mi pare di aver mai avuto problemi ma forse è perché faccio il compost in maniera molto pigra e oziosa, magari la qualità non è il massimo. Potrei miscelarlo con torba e sabbia. Il terriccio in sacchi vorrei smettere di comprarlo... anche in quelli di discreta qualità trovo sempre più spesso pezzetti microscopici di plastica.
lo strato superficiale delle foreste è coperto da foglie decomposte, quello è terriccio di foglie ed è ottimo. il compost è un'altra cosa. è composto da un mix di varie cose. scarti di cucina, erba etc etc. dipende poi quanto è maturo, ma il compost è di per se un concime in cui l'azoto prevale, come il letame del resto.
in altre parole il composto di foresta e' fatto lentamente con materia relativamente deficiente in azoto. I batteri nel suolo fisseranno azoto atmosferico per finire la decomposizione, ma solo quello necessario, con conseguenti livelli minori di azoto.