Buongiorno, l'anno scorso ho piantato circa 15 piante di pomodoro San Marzano per fare la conserva. Avevo comprato una busta di semi a mi ero preparato le piantine. Ad agosto ho fatto la conserva per la prima volta in vita mia e ora la sto utilizzando. All'apertura dei barattoli il colore è bello vivo il profumo è gradevole ma non sa quasi da nulla. Quale può essere il problema?
Ci sono varietà più adatte alle conserve, io dopo tante prove mi trovo bene con il Rio Grande. In fase di maturazione le irrigazioni vanno diminuite di molto.
Buongiorno, non li avevo assaggiati comunque la maggior parte erano ben maturi. Avevo aggiunto anche qualche cuore di bue. La conserva la cucino sempre quando la uso, comunque non risulta acquosa quando la tolgo dal barattolo. Anche restringendo il sugo sembra sempre insapore, viene da aggiungere sale per poi ritrovare il sugo salato. La conserva la faccio bollendo i pomodori a pezzi poi li passo nella spremipomodoro poi invaso e metto a bollire per mezz'ora poi lascio raffreddare nella pentola. Può dipendere dal modo come li ho coltivato? Terreno povero? Non avevo concimato con nulla. Poca acqua? Troppa acqua? Il raccolto comunque è stato abbondante.
Scusa se mi permetto di andare "un po' più in là", spero che non ti offenderai. Lo faccio per condividere il mio modo di pensare che non è detto che sia il più giusto. Per come sono fatto io personalmente, mi pare assurdo che hai fatto una conserva SENZA prima assaggiare il frutto (pomodori) e senza poi assaggiare il prodotto (prima della sterilizzazione).
Ovviamente questo è il mio modo di ragionare. Sicuramente anche io faccio moltissime sciocchezze in altri campi (o anche nello stesso campo). Dipende da tanti fattori. Spesso sono gesti che non abbiamo visto compiere o che abbiamo visto ma sottovalutato. Ad esempio, quando ero piccolo mia mamma, prima di acquistare i pomodori (anche un quintale) per la salsa, li assaggiava sempre. A volte ne comprava prima pochi e faceva un solo pentolino di sugo (giusto per 4/8 piatti pasta)... per valutare se facevano tanta acqua... se erano acidi...
fabmire ha scritto:Buongiorno, non li avevo assaggiati comunque la maggior parte erano ben maturi. Avevo aggiunto anche qualche cuore di bue. La conserva la cucino sempre quando la uso, comunque non risulta acquosa quando la tolgo dal barattolo. Anche restringendo il sugo sembra sempre insapore, viene da aggiungere sale per poi ritrovare il sugo salato. La conserva la faccio bollendo i pomodori a pezzi poi li passo nella spremipomodoro poi invaso e metto a bollire per mezz'ora poi lascio raffreddare nella pentola. Può dipendere dal modo come li ho coltivato? Terreno povero? Non avevo concimato con nulla. Poca acqua? Troppa acqua? Il raccolto comunque è stato abbondante.
molto probabile che i pomodori non erano il massimo ... mi permetto di consigliarti di non bollire i pomodori a pezzi bensì interi e di toglierli quando iniziano a spaccarsi, poi li metti a scolare in una cassetta rompendoli con una forchetta/coltello così scolano meglio e poi passarli quando sono ancora caldi ... a seguire come hai fatto tu ... io la conserva prima di metterla nei barattoli/bottiglie la salo al 50% circa (qualcuno aggiunge foglia di basilico) un saluto