Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:17

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Conoscete qualche rimedio biologico contro le lumache??! 
Autore Messaggio

Buonasera...ho notato che nel mio orto rispetto all'anno scorso ci sono moltissime lumache..mi hanno rovinato la coltura dei fagiolini che ora mi accingo a riseminare...comunque sia quello che vi chiedo è se conoscete un rimedio BIOLOGICO (perché sono contrario ai lumachicidi e altri prodotti)..ho provato con la birra..ma non è un rimedio efficacie... mi hanno detto di "circondare" le colture con della segatura e cenere...questo metodo può funzionare??? Ne conoscete altri??
Grazie in anticipo!!
Saluti! :)
Romi11

12/05/2014, 22:24
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
Ciao romi! Cenere assoluta o calce idrata in modo tale ke si invischiano e si allontanano....io mi sn trovato meglio cn la cenere...

12/05/2014, 22:41
Profilo

La birra funziona anche meglio del lumachicida. Ci sono comunque lumachicidi biologici. Funzionano anche cenere e sale.
Tutti, lumachicida compreso, necessitano di costanza. La birra va cambiata ogni 2 giorni. Lumachicida poco ma tutte le sere. Stessa cosa x cenere e sale.

12/05/2014, 22:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Io però non spargerei tanto sale sul terreno, meglio la cenere. Unica controindicazione, tende ad alzare il ph del terreno.
E i lumachicidi anche se biologici sono pur sempre veleni, usare con cautela.

14/05/2014, 8:55
Profilo

A me hanno cosigliato gusci d'uovo triturati. Provato e sembra che funzioni, mi hanno salvato il basilico.

14/05/2014, 9:45
Profilo

Priprio ieri in tv un giardiniere spiegava come liberarsi dalle lumache.Si prende un cavetto di antenna tv usato,si leva la guaina che lo riveste e lo si posiziona attorno al perimetro del terreno piantato,il cavetto essendo rivestito di rame trattiene un pò di elettriccità innoqua per noi ma micidiale per le lumache che ci restano secche.Prova ;) :twisted: :mrgreen:

14/05/2014, 12:38
Profilo

IL LUMACHICIDA BIOLOGICO http://www.trafioriepiante.it/infogarde ... rramol.htm" target="_blank

oppure la birra ...

la moglie di mio fratello ha provato ...ci saranno una trentina di lumache affogate nella ciotola piena di birra ...

poi dipende dalle località ... e quindi da quale tipo di birra preferiscono ...

Allegati:
Birra-Moretti-La-Rossa-again-225x300.jpg
Birra-Moretti-La-Rossa-again-225x300.jpg [ 23.15 KiB | Osservato 893 volte ]
14/05/2014, 13:28
Profilo

Formazione: diploma tecnico
gloria10 ha scritto:
Priprio ieri in tv un giardiniere spiegava come liberarsi dalle lumache.Si prende un cavetto di antenna tv usato,si leva la guaina che lo riveste e lo si posiziona attorno al perimetro del terreno piantato,il cavetto essendo rivestito di rame trattiene un pò di elettriccità innoqua per noi ma micidiale per le lumache che ci restano secche.Prova ;) :twisted: :mrgreen:

E' meglio che il giardiniere in questione faccia il giardiniere e non si improvvisi un fisico o un elettronico, a ognuno il suo mestiere, mi dovrebbe spiegare in base a quale teoria scientifica un filo di rame inserito nel terreno genera energia elettrica, e tra l'altro sufficiente ad uccidere una lumaca, che non è proprio un moscerino :shock:

E' molto più probabile che le lumache muoiano avvelenate dai sali di rame (es. solfato di rame), notoriamente velenosi, che si generano dall'ossidazione del rame metallico nel terreno, è lo stesso principio con il quale si combattono le zanzare uccidendone le larve con un filo di rame messo nel sottovaso delle piante sul balcone ;)

14/05/2014, 14:05
Profilo

vai sul canale dove tv su ski e guardati la puntata dei Sempreverdi di ieri 13 5 2014.Tu dici che questo signore deve continuare a fare il giardiniere ma tu prima di sparare a zero fai la prova,se non funziona hai tutto il diritto di replicare,ricordati che molto spesso sono le cose più strane che funzionano meglio.PS ma tu sei un fisico o un eletronico? :D

14/05/2014, 15:16
Profilo

non bisogna essere fisici o elettronici per capire che la corrente o tensione si disperdono a terra. i Fulmini dove finiscono?
non è naturalmente possibile avere un cavo appoggiato a terra con del potenziale.se il cavo tocca terra e non è isolato si trova allo stesso potenziale della terra ovvero zero.

è anche verissima la questione rame.

14/05/2014, 15:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo