Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:19

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Conoscete qualche rimedio biologico contro le lumache??! 
Autore Messaggio

Formazione: diploma tecnico
gloria10 ha scritto:
vai sul canale dove tv su ski e guardati la puntata dei Sempreverdi di ieri 13 5 2014.Tu dici che questo signore deve continuare a fare il giardiniere ma tu prima di sparare a zero fai la prova,se non funziona hai tutto il diritto di replicare,ricordati che molto spesso sono le cose più strane che funzionano meglio.PS ma tu sei un fisico o un eletronico? :D

Io mi baso solo su evidenze scientifiche, e dal momento che ho studiato fisica, chimica ed elettronica penso che le affermazioni del giardiniere siano errate (poi questi giardinieri della TV te li raccomando), se infine leggi attentamente il mio post vedrai che non ho contestato il metodo, che potrà anche funzionare, ma la spiegazione della morte delle lumache che con i campi elettrici non c'entra assolutamente nulla.

Ti do solo un dato che ti farà riflettere, per fulminare una zanzara ci vogliono decine di migliaia di Volts, queste sono le tensioni generate dentro le gabbie anti-zanzare in commercio, e sono valori impossibili da ottenere, anche se si instaurasse un processo galvanico tra il conduttore e i sali contenuti nel terreno, tutto qui, complicato? Niente affatto... per chi non è un giardiniere ;).

Rimango della convinzione che si tratta di avvelenamento da sali di rame.

14/05/2014, 21:53
Profilo

Formazione: chimica ind.le
Io ho provato col cavetto di rame.... ma se lo sono fregato per rivenderlo :lol: :lol: :lol: :lol:

15/05/2014, 8:34
Profilo

Mi interessa, mai viste tante lumache come quest'anno e le mie fragole sono tutte ammaccate.
la birra perché bisogna cambiarla ogni due giorni? basta una vaschetta?
grazie

15/05/2014, 8:40
Profilo

perchè se le lumache ci finiscono dentro iniziano a fermentare. oltre a questo l'odore di birra si affievolisce.
le lumache sono attirate dall'odore, ci finiscono dentro e annegano miseramente.

puoi prendere dei vasetti di yogurt, quelli grossi col coperchio a pressione. poco sotto il coperchio tagli 2 o 3 aperture abbastanza grandi per far entrare una lumaca. interri il vasetto lasciandolo le aperture poco sopra il livello del terreno. ci metti la birra, 2 dita, e chiudi il coperchio.
in questo modo se piove o quando bagni l'acqua non entra più di tanto e la birra non si diluisce.

se poi riesci a mettere un qualcosa di fisso nel terreno per poi metterci dentro il vasetto di yogurt eviti di scavare sempre per interrare.

oltre ai vasetti di yougurt puoi usare qualsiasi vaschetta basta che sia fonda, io ad esempio ho usato anche delle bottiglie di plastica da mezzo litro tagliate.

15/05/2014, 8:59
Profilo

Un mio amico ha un giardino perrennemente invaso dalle lumache (quelle senza guscio) e non riesce a liberarsene. Un giorno in un ora ne ha raccolto 2 kl(la maggiorparte piccolissime)!!! E' indecente, gli mangiano qualsiasi cosa, anche il compost. La sua casa confina con un campo, che sia questo il problema?

15/05/2014, 11:23
Profilo

Vi ringrazio veramente tutti!! Con la birra ho già provato ma con mediocri risultati : nell'arco di 24 ore in due sottovasi interrati pieni di birra ho trovato solamente 5 lumache...il lumachicida biologico mi sembra la soluzione migliore insieme all'idea della segatura o cenere che sia!
Mi è venuto un dubbio però...pratico la pacciamatura con paglia, questo può favorire il problema o è indifferente?
Grazie ancora! :)
romi11

15/05/2014, 19:50
Profilo

Grazie Kentarro

mi sa che dovrò provarci se voglio assaggiare qualche fragola in più...

a

16/05/2014, 19:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2