Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Congiglio coltivazione

21/11/2013, 18:03

Buonasera a tutti gli utenti, sono un ragazzo che vuole affacciarsi al mondo dell'agricoltura (perciò totalmente inesperto), vi espongo il mio quesito,tempo fa ho ereditato un appezzamento di terra di circa 3000mq con terreno perlopiù sabbioso e circa un mese fà parlando con un mio amico c'è venuta l'idea di coltivarlo (per ora c'è un vigneto che non frutta) il nostro dubbio è con cosa coltivarlo, cerchiamo un ortaggio che non abbia troppo bisogno di particolari lavorazioni (anche perchè non abbiamo attrezzatura se non una motozappa e voglia di fare :) ) l'idea è di piantare qualcosa che in caso di buon raccolto e di vendita ci faccia coprire le spese sostenute e perchè no un guadagno.
Spero di non ricevere troppi insulti :D ma da inesperto chiedo consigli a chi ne sa ben più di me.
Thanks a lot

Re: Congiglio coltivazione

21/11/2013, 18:46

:D leggi il forum,le tue domande sono talmente tante e piene di risposte che solo una lettura nel tempo te le puo dare, parti con il tasto "cerca" in alto al centro :D per fare il coltivatore ci vuole passione,ed esperienza che solo il tempo puo darti,ai l inverno davanti per leggere e fare la teoria,a primavera passa alla pratica, ma certo 3000 mq sono tanti per una motozappa( ci vuole almeno quella) oppure gia da adesso cerca qualcuno che te lo ara con un trattore

Re: Congiglio coltivazione

26/11/2013, 13:44

la situazione è molto complessa e non ci si può inventare coltivatori da un giorna all'altro..
puoi:
guardarti in giroe vedere cosa coltivano i tuoi vicini.
cominciare lavorando un pezzetto di terra e coltivare diverse verdure per vedere cosa viene bene
vedere dove puoi vendere il tio prodotto perchèm produrre è meno della metà del lavoro il più difficcile è vendere...
ciao auguri
nino
Rispondi al messaggio