|
Concimi organici - concimi chinici
Autore |
Messaggio |
marcello79
|
ciao, avevo gia spiegato il processo chimico e il chimico naturale se cosi si puo definire . la chimica è ovunque anche quando metti il sale nell'acqua di cottura e chimica. i pomodori con il marciume è dovuto alla scarsa concentrazione di calcio nel suolo, quindi si interviene con nitrato di calcio. altrimenti devi aggiungere sostanze come gusci di uova nel terreno, il calcio è piu facile metterlo che toglierlo in un terreno. Un altra cosa: tutto quello che mangiamo è legato alla chimica! conserve, carne, frutta, verdura, bibite. tutto.
|
14/09/2015, 13:12 |
|
|
|
|
guinadi73
Iscritto il: 30/06/2015, 8:05 Messaggi: 185 Località: Pontremoli (MS)
|
quindi mi consigli cicli di organico e poi compensazione alla bisogna con nitrato di calcio e simili?? Max
|
14/09/2015, 15:34 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
marcello79 ha scritto: i pomodori con il marciume è dovuto alla scarsa concentrazione di calcio nel suolo, quindi si interviene con nitrato di calcio. non è proprio così. il marciume apicale avviene quando le temperature si alzano e le piante non riescono più ad assimilare in modo corretto calcio dal terreno. il calcio c'è, altrimenti il marciume lo avresti sempre, non solo in un determinato periodo. si usa nitrato di calcio perchè la pianta, assimilando azoto, prende anche il calcio presente con l'azoto o con chelati di calcio da dare via fogliare. io ho avuto la prima raccolta flagellata dal marciume su un big rio 200F1 mentre ora, senza far nulla nessun problema. il mio terreno è molto calcareo, e la formula chimica del calcare è CaCO3, carbonato di calcio. quindi di calcio ne ho parecchio. ma alcuni anni ho marciume apicale altri no, anche se intervengo con chelato di calcio fogliare.
|
14/09/2015, 20:32 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
tornando ai concimi anche il famoso stallatico in pellet, che stallatico è? lo stallatico dovrebbe essere letame bovino equino etc etc. se usi quello maturo, preso in stalla, avrai problemi con le infestasti, non tutti i semi digeriti dagli animali e fermentati si disattivano, spesso alcune erbacce arrivano così. con lo stallatico nei sacchi o in pellet invece nulla? come mai? è trattato in qualche maniera.
|
14/09/2015, 20:35 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
kentarro ha scritto: tornando ai concimi anche il famoso stallatico in pellet, che stallatico è? lo stallatico dovrebbe essere letame bovino equino etc etc. se usi quello maturo, preso in stalla, avrai problemi con le infestasti, non tutti i semi digeriti dagli animali e fermentati si disattivano, spesso alcune erbacce arrivano così. con lo stallatico nei sacchi o in pellet invece nulla? come mai? è trattato in qualche maniera. Secondo me viene forzata la maturazione con la temperatura, infatti è secco, molto secco....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/09/2015, 21:56 |
|
|
guinadi73
Iscritto il: 30/06/2015, 8:05 Messaggi: 185 Località: Pontremoli (MS)
|
si pensavo anch'io che fosse trattato nel senso di essiccazione forzata. per il resto non credo o almeno spero non subisca altre alterazioni.
|
15/09/2015, 7:47 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ma io mi chiedo in un orto familiare seppur dovesse verificarsi una carenza durante la coltivazione dove st il problema?bisogna x forza fare il pomodoro + grosso degli altri o la mega anguria da 25 kg? allora senza problemi date stallatico,letame o compost in pretrapianto anche con qlc mese di anticipo e se dovesse capitare di dare qlc kg di nitrato di calcio nn verrà la fine del mondo in tutti i casi una analisi con 100 euro o anche meno vi farà capire meglio il vs terreno che potrete da subito risparmiare con interventi mirati
_________________ I
|
15/09/2015, 18:34 |
|
|
marcello79
|
kentarro ha scritto: tornando ai concimi anche il famoso stallatico in pellet, che stallatico è? lo stallatico dovrebbe essere letame bovino equino etc etc. se usi quello maturo, preso in stalla, avrai problemi con le infestasti, non tutti i semi digeriti dagli animali e fermentati si disattivano, spesso alcune erbacce arrivano così. con lo stallatico nei sacchi o in pellet invece nulla? come mai? è trattato in qualche maniera. ciao, lo stallatico in pellet viene lavorato triturato quasi in polvere, i semi non hanno speranza di vita e se qualcuno passa le enormi pressioni + la caloria che si genera nella macchina pellettatrice rende il prodotto sterile.
|
15/09/2015, 20:45 |
|
|
alessio1986
|
kentarro ha scritto: marcello79 ha scritto: i pomodori con il marciume è dovuto alla scarsa concentrazione di calcio nel suolo, quindi si interviene con nitrato di calcio. non è proprio così. il marciume apicale avviene quando le temperature si alzano e le piante non riescono più ad assimilare in modo corretto calcio dal terreno. il calcio c'è, altrimenti il marciume lo avresti sempre, non solo in un determinato periodo. si usa nitrato di calcio perchè la pianta, assimilando azoto, prende anche il calcio presente con l'azoto o con chelati di calcio da dare via fogliare. io ho avuto la prima raccolta flagellata dal marciume su un big rio 200F1 mentre ora, senza far nulla nessun problema. il mio terreno è molto calcareo, e la formula chimica del calcare è CaCO3, carbonato di calcio. quindi di calcio ne ho parecchio. ma alcuni anni ho marciume apicale altri no, anche se intervengo con chelato di calcio fogliare. Certo! anche da me il problema si verifica perchè le piante non riescono ad assimilarlo, non per una carenza del terreno che altrimenti si manifesterebbe anche su altri ortaggi. gli scatoloni producono il primo palco di frutti perfetto, poi inizia il marciume fino alla fine di agosto, dopo iniziano a ributtare pomodori sani... avevo provato ad aggiungere calcio al terreno ma non ho risolto nulla, invece intervenedo via fogliare tutta un'altra storia! comunque è l'unico prodotto che compro e utilizzo, e oltretutto perchè non riesco a fare a meno dei pomodori lunghi , sugli altri mai problemi...
|
14/10/2015, 18:24 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6212 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
marcello79 ha scritto: ciao, puoi benissimo usare stallatico, cenere di legna, e compost. il chimico non è il male assoluto usato in maniera sbagliata a casaccio senza sapere a cosa serve e la quantità da utilizzare questo è il male nel periodo autunnale le colture: cipolle, biete, broccoli, e via dicendo non c'è bisogno di concimazioni eccessive. il chimico soprattutto il nitrato se dato in colture da foglia si andrà a depositare sull'apparato fogliare, sulle colture estive non si deposita su frutti. in natura esistono concimi chimico naturali cioè concimi minerali come: i sali che si formano sui muri (salnitro) lo zolfo che si forma con vapori acidi, il nitro del cile, ecc. l'uomo ha creato i vari concimi per reazione chimica fra acidi per ottenere lo stesso risultato, che si ottiene naturalmente la differenza i tempi di processo per ottenerlo e le varie miscele che si possono ottenere. anche le concimazioni naturali possono essere dannose, la troppa cenere puo causare liscivazione e altri effetti, la pollina a lungo andare causa salinizzazione liscivazione. basta mi fermo qui Ciao Marcello ho letto la discussione solo adesso e chiedo della liscivazione, come la si osserva e cosa causa?
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
14/10/2015, 18:39 |
|
|