Il macerato d'ortica io lo uso in primavera, spruzzato sulle giovani piante aiuta a rinforzarle e svolge un'azione repellente nei confronti dei parassiti (afidi, dorifora..). Non puoi però considerarlo un concime naturale, quelli che hai elencato vengono ustai come antiparassitari. Gli elementi presenti nel macerato sono minimi e non sono sufficienti alle piante. Io aggiungo anche un po' di sapone di marsiglia per aumentarne l'aderenza alle foglie (meno dilavabile). Le quantità non so dirtele, io riempio un bidone da 100(?) litri e ci metto due cassette(della frutta)di ortica. Se vuoi posso recuperarle da un libro che ho in giro.
Dopo 48 ore puoi usare il macerato d'ortica come "rinforzante", dopo 3 giorni anche come antiparassitario, dopo non serve più, puzza e basta. Ciao
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: concimi naturali
14/03/2012, 16:23
tempo fa ho acquistato il libro: "Orto e giardino biologico" di M.L.Kreuter. L'ho trovato ottimo per queste cose e ci sono tutte le spiegazioni e le ricette. Te lo consiglio. qui c'è un link possibile: http://www.macrolibrarsi.it/search/?search3=kreuter
Davideg ha scritto:no no io parlo di veri e propri concimi, a scopo fertilizzante non antiparassitari. avete visto il video?
conoscevo gia il lato antiparassitario,ma se guardate il video che ho linkato esiste anche un effetto fertilizzante
il macerato di ortica se lo lasci fermentare 7 o 8 giorni diventa un concime.. le dosi 10 litri di acqua 1 kg di ortica, mescolare un volta al giorno.. poi filtrare.. e allungare 1 a 100 io metto un bidone 5o 6 nel serbatoi dell'acqua da 1000 e annaffio tutto ... cioa Nino
Ho visto il video ma non parla molto del macerato d'ortica a parte la critica al biodinamico.. Comunque Nino non sapevo che fosse ancora utilizzabile dopo il 4-5° giorno, va utilizzato sempre filtrato o puoi interrare le piante "macerate"?
Davideg ha scritto:Bravo nino tu si che mi capisci, lo stesso si puo fare con l'equiseto..
quello che mi chiedevo è se si puo usare anche erbe secche aquistate in erboristeria,per fare macertai per luso come concime.
penso che vadano bene anche le erbe secche naturalmente vanno diminuite di peso essendo secche se fanno come i funghi calano del 90 %..
ma mi sembra un dispendio inutile, le ortiche ci si combatte tutti i giorni, l'equiseto a parte nel mio campo se vai vicino a i fossi nelle parti umide ne trovi finche ne vuoi..
per le ortiche bisogna che non fermentino più .. quindi dipende dalla temperatura ma le puoi lascire anche una settimana .. lo scarto lo metto nella composta.. mi raccomando di eliminare le radici e tagliarla prima che fiorisca se no si coltivano ortiche