|
Autore |
Messaggio |
Davideg
Iscritto il: 19/06/2011, 12:43 Messaggi: 154 Località: Brescia zona franciacorta
|
ho trovato un video su internet dove parlano di concimi naturali,come macerati di equiseto,ortica e anche di soia.
qualcuno conosce le ricette con le dosi esatte di questi macerati per uso come concimi?
di equiseto e ortica servono le piante naturali oppure anche quelle essicate che si possono comprare in erboristeria?
|
13/03/2012, 21:46 |
|
|
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
di solito con l'ortica si fa un buon antiparassitario.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
13/03/2012, 23:20 |
|
|
Davideg
Iscritto il: 19/06/2011, 12:43 Messaggi: 154 Località: Brescia zona franciacorta
|
lo so ma io parlo di concimi totalmente naturali. vi metto il link dove parlano anche di questi concimi http://www.youtube.com/watch?v=brpjCYkUT1s
|
14/03/2012, 13:45 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Il macerato d'ortica io lo uso in primavera, spruzzato sulle giovani piante aiuta a rinforzarle e svolge un'azione repellente nei confronti dei parassiti (afidi, dorifora..). Non puoi però considerarlo un concime naturale, quelli che hai elencato vengono ustai come antiparassitari. Gli elementi presenti nel macerato sono minimi e non sono sufficienti alle piante. Io aggiungo anche un po' di sapone di marsiglia per aumentarne l'aderenza alle foglie (meno dilavabile). Le quantità non so dirtele, io riempio un bidone da 100(?) litri e ci metto due cassette(della frutta)di ortica. Se vuoi posso recuperarle da un libro che ho in giro.
Dopo 48 ore puoi usare il macerato d'ortica come "rinforzante", dopo 3 giorni anche come antiparassitario, dopo non serve più, puzza e basta. Ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
14/03/2012, 15:07 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
tempo fa ho acquistato il libro: "Orto e giardino biologico" di M.L.Kreuter. L'ho trovato ottimo per queste cose e ci sono tutte le spiegazioni e le ricette. Te lo consiglio. qui c'è un link possibile: http://www.macrolibrarsi.it/search/?search3=kreuter
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/03/2012, 16:23 |
|
|
Davideg
|
no no io parlo di veri e propri concimi, a scopo fertilizzante non antiparassitari. avete visto il video?
conoscevo gia il lato antiparassitario,ma se guardate il video che ho linkato esiste anche un effetto fertilizzante
|
14/03/2012, 21:57 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Davideg ha scritto: no no io parlo di veri e propri concimi, a scopo fertilizzante non antiparassitari. avete visto il video?
conoscevo gia il lato antiparassitario,ma se guardate il video che ho linkato esiste anche un effetto fertilizzante il macerato di ortica se lo lasci fermentare 7 o 8 giorni diventa un concime.. le dosi 10 litri di acqua 1 kg di ortica, mescolare un volta al giorno.. poi filtrare.. e allungare 1 a 100 io metto un bidone 5o 6 nel serbatoi dell'acqua da 1000 e annaffio tutto ... cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/03/2012, 3:53 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ho visto il video ma non parla molto del macerato d'ortica a parte la critica al biodinamico.. Comunque Nino non sapevo che fosse ancora utilizzabile dopo il 4-5° giorno, va utilizzato sempre filtrato o puoi interrare le piante "macerate"?
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
15/03/2012, 15:41 |
|
|
Davideg
|
Bravo nino tu si che mi capisci, lo stesso si puo fare con l'equiseto.. quello che mi chiedevo è se si puo usare anche erbe secche aquistate in erboristeria,per fare macertai per luso come concime.
|
15/03/2012, 19:14 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Davideg ha scritto: Bravo nino tu si che mi capisci, lo stesso si puo fare con l'equiseto.. quello che mi chiedevo è se si puo usare anche erbe secche aquistate in erboristeria,per fare macertai per luso come concime. penso che vadano bene anche le erbe secche naturalmente vanno diminuite di peso essendo secche se fanno come i funghi calano del 90 %.. ma mi sembra un dispendio inutile, le ortiche ci si combatte tutti i giorni, l'equiseto a parte nel mio campo se vai vicino a i fossi nelle parti umide ne trovi finche ne vuoi.. per le ortiche bisogna che non fermentino più .. quindi dipende dalla temperatura ma le puoi lascire anche una settimana .. lo scarto lo metto nella composta.. mi raccomando di eliminare le radici e tagliarla prima che fiorisca se no si coltivano ortiche cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/03/2012, 21:28 |
|
|