buonasera Davide, buonasera a tutti! se leggi il francese, ti consiglio di consultare www.nord-nature.org/fiches/fiche_i3.htm troverai alla voce purin d'orties tutti i consigli per la preparazione del macerato di ortiche e la conferma che queste " erbacce" sono prodigiose come insetticidi e fertilizzanti io, faccio anche ....una frittata di ortica e ti assicuro che ha un gusto delicato e per nulla ...pungente! matilde lavieestbelle
Ricapitolando prendo le ortiche le metto a macerare 48/72 ore e vale come antiparassitario per l'orto se invece macera 7/8 giorni lo posso utilizzare come concime questa si che una notizia per un novellino con tutte quelle che mi ritrovo metto su una azienda si puo distribuire a volontà o con che modalità duso oltre alla dluizione sopra menzionata?
Resuscito il vecchio thread, penso che sia un argomento interessante e da approfondire: Ho trovato un link con delle informazioni interessanti su concimi naturali, tra questi lievito di birra e infuso di tarassaco insieme ad altri più noti, o che magari già mettevamo in compostiera senza conoscerne le proprietà.
Ho una domanda inoltre: tempo fa ho fatto del macerato d'ortica "giovane" da utilizzare come antiparassitario e ho tenuto da parte alcune ortiche da seccare. Alcune di esse sono rimaste leggermente umide e hanno fatto della muffa. Dite che se le secco completamente uccidendo la muffa i suoi residui possano essere dannosi per il macerato che vorrei farci?
Purtroppo nella mia zona non ce ne sono molte, ma non vorrei che le muffe morte o vive possano danneggiare le mie piante, troverò un'altra occasione per raccoglierne!