Le mie zucchine ingialliscono prima che il fiore si apra e cadono mentre i fiori maschi pullunano che e' una bellezza. Siccome acqua e sole nn mancano ( acqua mattina e sera) ho pensato che fosse una questione di terra poco fertile. Che concime posso dare per zucchine, pomodori, lattuga e limone?
Veramente io per le zucchine faccio una fossa con in fondo il letame, poi uno strato di terra e sopra ci trapianto le piantine, dopo non dò più nulla.... Per i pomodori un ternario NPK a mò di formaggio va bene, anche per il limone credo....
Anche io ti consiglio un concime complesso (npk) da distribuire " a mò di formaggio" (spiegazione molto pratica by Jean) senza esagerare ed evita il contatto con le foglie.
stewee ha scritto:Le mie zucchine ingialliscono prima che il fiore si apra e cadono
Succede quando la pianta è sofferente (magari anche a causa del caldo), prova con il concime e poi facci sapere.
anche io ho una pianta di zucchine che mi fà così e prende acqua e sole come tutte le altre!!! boh non capisco! in maniera la tengo per i fiori, magari impollina le altre piante, poi se ho volgia di fiori fritti li piglio da lì!
oppure invece del letame metti un pò di compost o di vermicompost (meglio sarebbe aggiungere un cucchiaio di zucchero ed areare con una pompa da acquario....
ma domanda: tu appena sono spuntate le zucchine, le prime, le hai tolte subito?