|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
army
Formazione: diploma
|
buongiorno a tutti gli amici del forum.
Per la concimazione del mio orto della prossima stagione mi è stato suggerito di adoperare il seguente prodotto ( evito volutamente di indicare la marca)
" Ammendante di MIscela di letami umidificati e proteine idrolizzate" Azoto 3% Azoto organico 3,2% Rame 150mg Zinco 500mg Anidr. Fosforica 4% Oss. Potassio 2% Calcio 6%
Da utilizzare in pre-semina per orto, fine inverno per fruttiferi
Tale prodotto è uno stallatico oppure, sia pur in percentuali minime, rientra nella categoria dei N P K ?? E' consigliabile utilizzarlo come concimazione di fondo per orto alla vangatura del terreno di fine inverno oppure, come indicato sulla confezione, in pre-tapianto?
grazie, saluti Armando
|
18/08/2011, 8:32 |
|
 |
|
 |
BRUCE
|

Buongiorno
tutti i concimi che contengono azoto forsforo e potassio sono NPK, questo in più ha del calcio e dei microelementi. Credo ci siano concimi per orto più completi di questo. Per una corretta concimazione si dovrebbe fare un analisi del terreno. Infatti il terreno è molto complesso e spesso gli elementi presenti non vengono resi disponibili solo perchè in una forma chimica non disponibile per la pianta. Così i microelementi vanno aggiunti solo in caso di carenza ee così l'azoto organico. Tieni presente che se hai un terreno con rapporto C/N molto sbilanciato rischi di vedere vanificato la tua concimazione. Oppur ese hai un terreno alcalino l'aggiunta di calcio peggiora la situazione. oppure hai carenza di ferro e questo concime non ce l'ha.
Quindi l'analisi sarebbe il top. Poi non puoi farla usa pure questo concime ( o uno con un numero maggiore di microelementi) in presemina nell'orto, con l'aggiunta in copertura di N in quanto il titolo del concime indicato è molto basso. Puoi usare un concime nitrico che ha pronto effetto oppure del nitrato ammonico che è pronto per il nitrato mentre l'ammonio viene rilasciato più lentamente (la pianta , salvo rari casi, assorbe l'N in forma nitrica). io quest'anno ho usato un concime completo tipo il tuo e dello stallatco alla semina. poi un po di urea e nitrato in copertura. sono venute delle verdure esagerate.
ciao
|
18/08/2011, 8:45 |
|
 |
army
|
grazie!
infatti come prevedevo si tratta sempre di NPK . figurati che il negoziante me lo dava per un semplice stallatico! roba da matti. la mia idea era quella di adoperare stallatico essiccato ( non sono nelle condizioni di trovare il vero stallatico) alla vangatura e poi NPK in pre tapiando. Ahimè non ho mai eseguito l'analisi del terreno onestamente non so neanche come si esegua, posso dirti che il terreno è lavico alle pendici dell'Etna.
grazie ancora, un saluto
armando
|
18/08/2011, 9:40 |
|
 |
BRUCE
|
sono stato frettoloso nella risposta e nellal ettura del tuo mex
in effetti per poter essere un concime deve avere un titolo minimo (che ora non ricordo) di principio attivo, altrimenti è un ammendante.
il titolo del tuo è molto basso , sicurament esotto quelli minimi, quindi è un ammendante che contiene npk ma non è un concime npk. ciao
|
18/08/2011, 11:49 |
|
 |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
army ha scritto: grazie!
infatti come prevedevo si tratta sempre di NPK . figurati che il negoziante me lo dava per un semplice stallatico! roba da matti. la mia idea era quella di adoperare stallatico essiccato ( non sono nelle condizioni di trovare il vero stallatico) alla vangatura e poi NPK in pre tapiando. Ahimè non ho mai eseguito l'analisi del terreno onestamente non so neanche come si esegua, posso dirti che il terreno è lavico alle pendici dell'Etna.
grazie ancora, un saluto
armando il tuo terreno è uno dei migliori al mondo... penso se ci metti del concime tipo stallatico in pellet nella vangatura sarai a posto per un anno.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
18/08/2011, 14:30 |
|
 |
army
|
grazie per i vostri preziosi suggerimenti.
saluti
|
18/08/2011, 16:46 |
|
 |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
prova ad utilizzare compost ed eventualmente alla bisogna del nitrato in copertura il tuo terreno puoi venderlo come concime potassico
_________________ I
|
18/08/2011, 20:25 |
|
 |
army
|
ragazzi il vostro ottimismo è molto incoraggiante... purtroppo a volte non basta trovarsi alle pendici dell'Etna per aver un terreno ottimo, dipende dalle zone basta anche spostarsi di poco e lo scenario cambia, la zona è vastissima per cui di conseguenza cambia anche la struttura del terreno. una cosa che vorrei fare è analizzare il terreno, la domanda potrebbe apparire banale ma non per me...qualcuno mi sa dire come fare? grazie ciao armando
|
19/08/2011, 11:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|