Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/03/2025, 0:38

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
CONCIME 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
buongiorno a tutti gli amici del forum.

Per la concimazione del mio orto della prossima stagione mi è stato suggerito di adoperare il seguente prodotto ( evito volutamente di indicare la marca)

" Ammendante di MIscela di letami umidificati e proteine idrolizzate"
Azoto 3%
Azoto organico 3,2%
Rame 150mg
Zinco 500mg
Anidr. Fosforica 4%
Oss. Potassio 2%
Calcio 6%

Da utilizzare in pre-semina per orto, fine inverno per fruttiferi

Tale prodotto è uno stallatico oppure, sia pur in percentuali minime, rientra nella categoria dei N P K ??
E' consigliabile utilizzarlo come concimazione di fondo per orto alla vangatura del terreno di fine inverno oppure, come indicato sulla confezione, in pre-tapianto?

grazie, saluti
Armando

18/08/2011, 8:32
Profilo

Buongiorno

tutti i concimi che contengono azoto forsforo e potassio sono NPK, questo in più ha del calcio e dei microelementi. Credo ci siano concimi per orto più completi di questo.
Per una corretta concimazione si dovrebbe fare un analisi del terreno. Infatti il terreno è molto complesso e spesso gli elementi presenti non vengono resi disponibili solo perchè in una forma chimica non disponibile per la pianta.
Così i microelementi vanno aggiunti solo in caso di carenza ee così l'azoto organico. Tieni presente che se hai un terreno con rapporto C/N molto sbilanciato rischi di vedere vanificato la tua concimazione.
Oppur ese hai un terreno alcalino l'aggiunta di calcio peggiora la situazione. oppure hai carenza di ferro e questo concime non ce l'ha.

Quindi l'analisi sarebbe il top. Poi non puoi farla usa pure questo concime ( o uno con un numero maggiore di microelementi) in presemina nell'orto, con l'aggiunta in copertura di N in quanto il titolo del concime indicato è molto basso. Puoi usare un concime nitrico che ha pronto effetto oppure del nitrato ammonico che è pronto per il nitrato mentre l'ammonio viene rilasciato più lentamente (la pianta , salvo rari casi, assorbe l'N in forma nitrica).
io quest'anno ho usato un concime completo tipo il tuo e dello stallatco alla semina. poi un po di urea e nitrato in copertura. sono venute delle verdure esagerate.

ciao

18/08/2011, 8:45
Profilo

grazie!

infatti come prevedevo si tratta sempre di NPK .
figurati che il negoziante me lo dava per un semplice stallatico! roba da matti.
la mia idea era quella di adoperare stallatico essiccato ( non sono nelle condizioni di trovare il vero stallatico) alla vangatura e poi NPK in pre tapiando.
Ahimè non ho mai eseguito l'analisi del terreno onestamente non so neanche come si esegua, posso dirti che il terreno è lavico alle pendici dell'Etna.

grazie ancora, un saluto

armando

18/08/2011, 9:40
Profilo

sono stato frettoloso nella risposta e nellal ettura del tuo mex

in effetti per poter essere un concime deve avere un titolo minimo (che ora non ricordo) di principio attivo, altrimenti è un ammendante.

il titolo del tuo è molto basso , sicurament esotto quelli minimi, quindi è un ammendante che contiene npk ma non è un concime npk.
ciao

18/08/2011, 11:49
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
army ha scritto:
grazie!

infatti come prevedevo si tratta sempre di NPK .
figurati che il negoziante me lo dava per un semplice stallatico! roba da matti.
la mia idea era quella di adoperare stallatico essiccato ( non sono nelle condizioni di trovare il vero stallatico) alla vangatura e poi NPK in pre tapiando.
Ahimè non ho mai eseguito l'analisi del terreno onestamente non so neanche come si esegua, posso dirti che il terreno è lavico alle pendici dell'Etna.

grazie ancora, un saluto

armando

il tuo terreno è uno dei migliori al mondo...
penso se ci metti del concime tipo stallatico in pellet nella vangatura sarai a posto per un anno..

ciao Nino

18/08/2011, 14:30
Profilo WWW

grazie per i vostri preziosi suggerimenti.

saluti

18/08/2011, 16:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

prova ad utilizzare compost ed eventualmente alla bisogna del nitrato in copertura
il tuo terreno puoi venderlo come concime potassico

18/08/2011, 20:25
Profilo

ragazzi il vostro ottimismo è molto incoraggiante... :lol:
purtroppo a volte non basta trovarsi alle pendici dell'Etna per aver un terreno ottimo, dipende dalle zone basta anche spostarsi di poco e lo scenario cambia, la zona è vastissima per cui di conseguenza cambia anche la struttura del terreno.
una cosa che vorrei fare è analizzare il terreno, la domanda potrebbe apparire banale ma non per me...qualcuno mi sa dire come fare?

grazie
ciao
armando

19/08/2011, 11:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]