Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:00

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Concime per orto 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sto preparando il terreno dell'orto per il trapianto delle prime piantine (peperoni, pomodori, cetrioli, zucchine
radicchio, insalata, cavoli e altro ancora) e mi servirebbe un consiglio su che tipo di concime usare oltre lo stallatico.
L'anno scorso infatti ho concimato soltanto con stallatico sfarinato (rigorosamente equino e bovino) acquistato al consorzio
ma i risultati sono stati piuttosto deludenti anche perchè mi sembra che lo stallatico non sia considerato un vero e proprio
concime ma piu che altro un ammendante.
Dunque cosa potrei usare?...concime chimico o organo-minerale?...e quali microelementi sono da preferire?
Inoltre al consorzio mi avrebbero consigliato anche il Nitrato di calcio che sarebbe utile a contrastare il famoso marciume
apicale del pomodoro...
Insomma mi trovo assai spaesato sui tanti (troppi) prodotti disponibili, quindi mi dareste qualche consiglio ad hoc?
Grazie.

07/05/2023, 0:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Io continuerei con lo stallatico, ma avresti dovuto interrarlo un po' di tempo fa... perchè necessita di tempo per essere mineralizzato e disponibile per le piante.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/05/2023, 8:46
Profilo WWW

Intanto ti ringrazio Marco per esser stato l'unico a darmi risposta...
Hai ragione nel dire che avrei dovuto interrarlo molto prima però purtroppo per vari motivi non ho potuto farlo... e comunque
come ho detto, non ho ottenuto grandi risultati l'anno scorso.
Ad ogni modo, cosa potrei mettere ora come ora nella preparazione del terreno?...magari un concime organo-minerale potrebbe
essere un buon compromesso?
Forse è contro il regolamento, ma se puoi suggerirmi qualche prodotto, mi faresti una grande cortesia...

09/05/2023, 16:43
Profilo

Lo stallatico è sia concime sia ammendante, in ogni caso se non ti va di usarlo puoi utilizzare dei granulari completi NPK sviluppati per l'orto, è facilissimo trovarli in commercio. Per quanto riguarda il nitrato di calcio: viene venduto per combattere il maricume apicale dei pomodori che può essere causato dalla carenza di calcio ma la causa principale è la carenza idrica; quindi prima di somministrarlo bisognerebbe capire efettivamente se il terreno è povero di calcio. Inoltre il nitrato di calcio apporterebbe come macroelemento solo l'azoto, quindi è un concime sbilanciato per una concimazione di fondo per orticole

16/05/2023, 16:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]