|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ZioZapco
Iscritto il: 31/05/2018, 14:59 Messaggi: 168 Località: Veneto orientale
|
Salve a tutti, sto preparando il terreno dell'orto per il trapianto delle prime piantine (peperoni, pomodori, cetrioli, zucchine radicchio, insalata, cavoli e altro ancora) e mi servirebbe un consiglio su che tipo di concime usare oltre lo stallatico. L'anno scorso infatti ho concimato soltanto con stallatico sfarinato (rigorosamente equino e bovino) acquistato al consorzio ma i risultati sono stati piuttosto deludenti anche perchè mi sembra che lo stallatico non sia considerato un vero e proprio concime ma piu che altro un ammendante. Dunque cosa potrei usare?...concime chimico o organo-minerale?...e quali microelementi sono da preferire? Inoltre al consorzio mi avrebbero consigliato anche il Nitrato di calcio che sarebbe utile a contrastare il famoso marciume apicale del pomodoro... Insomma mi trovo assai spaesato sui tanti (troppi) prodotti disponibili, quindi mi dareste qualche consiglio ad hoc? Grazie.
|
07/05/2023, 0:59 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io continuerei con lo stallatico, ma avresti dovuto interrarlo un po' di tempo fa... perchè necessita di tempo per essere mineralizzato e disponibile per le piante.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/05/2023, 8:46 |
|
|
ZioZapco
Iscritto il: 31/05/2018, 14:59 Messaggi: 168 Località: Veneto orientale
|
Intanto ti ringrazio Marco per esser stato l'unico a darmi risposta... Hai ragione nel dire che avrei dovuto interrarlo molto prima però purtroppo per vari motivi non ho potuto farlo... e comunque come ho detto, non ho ottenuto grandi risultati l'anno scorso. Ad ogni modo, cosa potrei mettere ora come ora nella preparazione del terreno?...magari un concime organo-minerale potrebbe essere un buon compromesso? Forse è contro il regolamento, ma se puoi suggerirmi qualche prodotto, mi faresti una grande cortesia...
|
09/05/2023, 16:43 |
|
|
fede415
Iscritto il: 18/09/2022, 10:54 Messaggi: 165 Località: Agliano Terme, AT
|
Lo stallatico è sia concime sia ammendante, in ogni caso se non ti va di usarlo puoi utilizzare dei granulari completi NPK sviluppati per l'orto, è facilissimo trovarli in commercio. Per quanto riguarda il nitrato di calcio: viene venduto per combattere il maricume apicale dei pomodori che può essere causato dalla carenza di calcio ma la causa principale è la carenza idrica; quindi prima di somministrarlo bisognerebbe capire efettivamente se il terreno è povero di calcio. Inoltre il nitrato di calcio apporterebbe come macroelemento solo l'azoto, quindi è un concime sbilanciato per una concimazione di fondo per orticole
|
16/05/2023, 16:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|