Io uso concime NPK 12-12-12, inizio una quindicina di gg dopo il trapianto e continuo in piccole dosi una volta al mese, sospendo la concimazione 20-30 giorni prima di raccogliere, le lattughe, le incappucciate e le scarole sono rigogliose e vanno avanti benissimo, penso tuttavia che molto dipenda dalla qualità terreno.
Per favore leggete questo interessantissimo articolo sul prolema dei nitiriti negli ortaggi da foglia. ricordatevi che facciamo l'orto anche per consumare prodotti più sani. e quel kilo di insalata in più non ci fa la differenza.
lo stabbio è il letame!!! io glielo metto sempre addizionato ad acqua x qualche giorno in un secchio possibilmente al sole e va girato... e quando le piantine sono alte 20cm lo verso intorno alla pianta e ricalzo con la zappa.....
Brividi
non sono certo un tipo schizzinoso, ma cosi oltre ad accumulare nitriti rischi di beccarti: listeria, salmonella , escherichia coli, tenia ecc. Ricordate il caso dei cetrioli spagnoli nel 2011?
Giacumin ha scritto:Per favore leggete questo interessantissimo articolo sul prolema dei nitiriti negli ortaggi da foglia. ricordatevi che facciamo l'orto anche per consumare prodotti più sani. e quel kilo di insalata in più non ci fa la differenza.
Concordo, per questo il concime NPK lo metto in piccole dosi alle piantine piccole per rinforzare la crescita post trapianto e lo sospendo almeno 30gg prima della raccolta.