Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 4:11

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
concime: letame equino 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi pregi e difetti della concimazione con letame di cavallo.
Dato che in zona trovo abbastanza facile reperirlo, volevo avere i vostri consigli al riguardo..
L'anno scorso ero riuscito a trovarlo misto paglia, direi che ha dato i suoi frutti e mi son trovato bene.
Quest'anno cambiando maneggio, mi è stato offerto quello con trucioli.. Ovviamente l'ho accettato ed ho gia vangato... (a caval donato... - anzi.. a cacca donata.. :lol: )
Il mio dubbio è che i trucioli marciscano sotto terra e possano dare malattie a pomodori ecc.. però pensando che in fin dei conti nella torba credo ci siano anche parte di trucioli..
Qualche tecnico del settore può rassicurarmi?

ciao e grazie.

05/05/2012, 19:02
Profilo

tato77 ha scritto:
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi pregi e difetti della concimazione con letame di cavallo.
Dato che in zona trovo abbastanza facile reperirlo, volevo avere i vostri consigli al riguardo..
L'anno scorso ero riuscito a trovarlo misto paglia, direi che ha dato i suoi frutti e mi son trovato bene.
Quest'anno cambiando maneggio, mi è stato offerto quello con trucioli.. Ovviamente l'ho accettato ed ho gia vangato... (a caval donato... - anzi.. a cacca donata.. :lol: )
Il mio dubbio è che i trucioli marciscano sotto terra e possano dare malattie a pomodori ecc.. però pensando che in fin dei conti nella torba credo ci siano anche parte di trucioli..
Qualche tecnico del settore può rassicurarmi?

ciao e grazie.

non sono un tecnico ma credo che non diano nessun problema anzi ... ma te lo regalano gia maturo ??? come lo spargi e quanto ne usi piu o meno a mq ?

06/05/2012, 15:17
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Proprio in provincia di como so essere vietato l'uso del trucciolo nelle lettiere perchè impiega parecchi anni a decomporsi creando alla lunga problemi al terreno ed inquinamento al lago :?: (non saprei dirti quali) Io ho sempre usato letame di cavallo con truccioli ma era sempre vecchio di 3-4-5- anni ed a onor del vero spesso trovavo il trucciolo perfettamente riconoscibile e compatto

06/05/2012, 17:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
So esserci maneggi che usano la torba come lettiera per aggirare il problema ed a quel punto :mrgreen: si che sarebbe un enorme affare

06/05/2012, 17:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]